Eklat nel Comitato per l'edilizia di Nauen: la sessione di foglie MP CDU!
Eklat nel Comitato per l'edilizia di Nauen: la sessione di foglie MP CDU!
Nauen, Deutschland - In Nauen, il contesto della politica locale è attualmente caratterizzato da argomenti interni e una pausa tangibile nel gruppo parlamentare CDU. Giovedì 21 giugno 2025, il deputato del CDU Eckart Johlige ha lasciato l'incontro del comitato di costruzione in protesta prima che potesse iniziare. L'occasione? Il presidente Raimond Heydt non ha permesso a Johlige senza coordinare il consenso del corpo, che ai suoi occhi era una condizione insostenibile. Ciò dimostra ancora una volta che le differenze politiche possono andare in profondità.
Johlige aveva lasciato il gruppo parlamentare CDU solo poco tempo prima dopo che Daniela Zießnitz era stato nominato candidato CDU per le elezioni del sindaco. Da allora, Johlige e i suoi alleati hanno lanciato la così chiamata "New Nauen Faction". Il decadimento della fazione tradizionale ha portato a posti a sedere mutati nel Consiglio comunale (STVV), che consiste in 28 membri. Il sindaco Manuel Meger, che funge da membro del voto, sottolinea che i regolamenti esistenti non richiederebbero un voto sulla legge partecipante ai comitati.
Assemblea del Consiglio comunale in Nauen
La struttura del consiglio comunale di Nauen fornisce una visione dei processi municipali della città. Qui si formano fazioni che lavorano insieme nei comitati per controllare l'amministrazione e preparare i processi di decisione. Oltre al CDU, sono attive anche altre fazioni come "We for Nauen", AFD e "The Rural". Gli attori prendono sul serio i loro ruoli, come illustrano le attuali tensioni. Il CDU ha attualmente solo tre posti durante l'incontro, con Johlige presieduto.
- fazioni nel consiglio comunale:
- Gruppo per Nauen (9 seggi)
- Gruppo AFD (7 seggi)
- Gruppo parlamentare The Rural (5 seggi)
- Gruppo CDU (3 seggi)
- Gruppo WG Farmers/FDP (3 seggi)
- Perdere senza di essa (1 posto)
Un certo importo di caos potrebbe aspettarsi la sessione il 9 luglio se una decisione di risolvere è all'ordine del giorno di allocare i seggi del comitato. Johlige ha già annunciato che avrebbe presentato una domanda di voto contro Heydt come presidente del comitato se la situazione non chiarisce. Resta da vedere qui come si svilupperanno le correnti nella politica urbana.
il ruolo della politica locale
In Germania, come in Nauen, la politica locale è un elemento centrale di governance che garantisce il diritto all'auto -governo. Secondo l'articolo 28 della legge di base, le città e i comuni hanno il diritto di regolare i propri affari in modo indipendente. Ma le controversie interne all'interno dei gruppi politici possono ostacolare significativamente il lavoro municipale. Sono.
Le continue tensioni a Nauen chiariscono che la politica è spesso una linea ristretta tra cooperazione e conflitto. Il caso Johlige mostra non solo le sfide dell'auto -governo municipale, ma anche il potenziale nascosto nelle strutture locali.
Details | |
---|---|
Ort | Nauen, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)