La panetteria Nauener chiude: i prezzi dei supermercati crollano da soli!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La panetteria Nauen Kluczyk ha chiuso nel luglio 2025 a causa della forte concorrenza e della mancanza di visite dei clienti. Uno sguardo al settore.

Die Nauener Bäckerei Kluczyk schloss im Juli 2025 wegen hoher Konkurrenz und mangelndem Kundenbesuch. Ein Blick auf die Branche.
La panetteria Nauen Kluczyk ha chiuso nel luglio 2025 a causa della forte concorrenza e della mancanza di visite dei clienti. Uno sguardo al settore.

La panetteria Nauener chiude: i prezzi dei supermercati crollano da soli!

A Nauen le sfide del settore della panificazione hanno aperto ancora una volta un capitolo triste: il panificio Kluczyk in Nauener Dammstrasse 12 ha chiuso i battenti il ​​23 luglio 2025. Marcin Kluczyk e suo figlio Mateusz, che gestiscono il panificio sin dalla sua apertura nell'agosto 2024, hanno deciso di fare questo passo dopo aver notato che i clienti preferivano chiaramente andare al supermercato per comprare panini più economici. Nonostante l'ottima posizione vicino alla stazione ferroviaria di Nauen, con la loro offerta non sono riusciti a generare un reddito sufficiente. Un panino multicereali da 50 centesimi semplicemente non può competere con i prezzi come 33 centesimi da Netto o 39 centesimi da Rewe, per cui numerosi clienti hanno ignorato l'offerta locale, riporta [maz-online.de].

Il panificio Kluczyk avrebbe dovuto segnare punti con la farina polacca come punto di forza unico, ma la popolarità sperata non si è concretizzata. Anche la concorrenza di catene più grandi e di altri panifici locali, come Steinecke e Thonke, ha causato problemi alla squadra padre-figlio. Dopo la chiusura entrambi hanno rinunciato alla propria indipendenza e ora lavorano come dipendenti. Marcin Kluczyk ora lavora in un panificio biologico a Potsdam, mentre suo figlio ha trovato una nuova sfida nella produzione di caramelle presso la fattoria di fragole di Karl a Elstal.

L’industria soffre di problemi strutturali

La chiusura della panetteria Kluczyk non è un caso isolato. Secondo le analisi attuali, l’industria dei prodotti da forno in Germania è sottoposta a un’enorme pressione: orari di lavoro scomodi, una grave carenza di lavoratori qualificati e costi energetici elevati rendono difficile per i panifici rimanere redditizi. Negli ultimi dieci anni il numero dei panifici è diminuito del 30%, un duro colpo per una situazione già tesa. A Berlino il numero delle aziende è diminuito del 15%, nel Brandeburgo da 388 a 254, come riferisce rbb24.de.

Un altro aspetto preoccupante è l’elevata perdita di posti di lavoro: dal 2014 nel settore dei prodotti da forno sono già andati perduti 20.000 posti di lavoro. Il sindacato NGG vede raggi di speranza per il settore se le aziende saranno disposte a migliorare le proprie condizioni di lavoro e a migliorare l’immagine del proprio datore di lavoro. Il passaggio dal lavoro notturno a quello diurno potrebbe alleviare la situazione di molti dipendenti e ridurre la pressione.

Lotta contro la carenza di lavoratori qualificati

Le sfide sul mercato del lavoro sono enormi. Circa l'86% dei dipendenti segnala un elevato stress e una pressione di tempo elevata e si nota una grave carenza di personale. Per combattere questo fenomeno, le aziende fanno sempre più affidamento sull’immigrazione. Un quarto degli apprendisti nel settore della panificazione proviene oggi da un contesto migratorio, il che rappresenta un'opportunità per superare la carenza di manodopera qualificata, come dimostrano i risultati di un'ampia analisi del settore, sostenuta dalla Fondazione Hans Böckler e dalla NGG. [boeckler.de].

Un esempio è il caffè di Matthias Hillmann vicino a Berlino, che ha dovuto chiudere la sua panetteria originaria per mancanza di manodopera qualificata, ma ora è riuscito a trovare una nuova nicchia in cui cucina in condizioni migliori. Tali sviluppi potrebbero essere rivoluzionari per molte imprese locali, come la Kluczyk Bakery, per evitare di scomparire dal mercato.