Attacco alla protesta a Bad Freienwalde: il ministro degli Interni condanna la violenza!
Il ministro degli Interni del Brandeburgo condanna il violento attacco contro una manifestazione antidestra a Bad Freienwalde, due feriti lievi.

Attacco alla protesta a Bad Freienwalde: il ministro degli Interni condanna la violenza!
Un incidente scioccante si è verificato oggi, 15 giugno 2025, a Bad Freienwalde, nel Brandeburgo. Durante una manifestazione pacifica all'insegna del motto “Per una colorata Bad Freienwalde” i partecipanti sono stati attaccati da un gruppo di aggressori mascherati. Questa violenza è diretta contro l'impegno per la diversità e la tolleranza ed è in netto contrasto con i principi fondamentali della libertà di riunione, che il ministro degli Interni del Brandeburgo René Wilke (indipendente) ha sottolineato come un bene essenziale. Nella sua dichiarazione ha condannato fermamente l'attacco e ha sottolineato che la sicurezza di tutte le democrazie deve essere rispettata. Ha anche annunciato che nel pomeriggio parlerà con le persone colpite e con la polizia sul posto per discutere dell'incidente. Secondo un articolo del Borkener Zeitung, gli aggressori, probabilmente una dozzina di persone, avevano con sé bastoni di legno e altri strumenti per colpire e hanno attaccato direttamente la manifestazione contro il radicalismo di destra, ferendo leggermente almeno due persone.
La situazione è precipitata intorno alle 12.00. quando gli autori mascherati hanno attaccato. Come ha riferito Judith Strom, portavoce dell'iniziativa “Bad Freienwalde resta colorata”, l'attacco è avvenuto così rapidamente e inaspettatamente che i presenti difficilmente hanno potuto reagire. Questo non è il primo caso di tale violenza nella regione, che mette ulteriormente a fuoco la situazione della sicurezza intorno a riunioni e manifestazioni politiche. La polizia, presente solo con 25 agenti pesantemente armati, non è riuscita a catturare gli autori del reato, che sono fuggiti prima dell'arrivo dei servizi di emergenza. Sono state avviate indagini per lesioni personali gravi e violazione della legge sull'Assemblea e la polizia lancia un appello affinché i testimoni si facciano avanti.
Un clima di incertezza
L’incidente evidenzia il crescente livello di violenza osservato durante le proteste politiche. Secondo il Agenzia federale per l'educazione civica I dati mostrano che la maggior parte delle manifestazioni in Germania sono pacifiche, ma non si possono escludere forme conflittuali di protesta e violenza. La violenza politicamente motivata rimane un problema, esacerbato dalle differenze di percezioni e valutazioni tra manifestanti e polizia. Le notizie di crescenti aggressioni alle manifestazioni, da entrambe le parti, richiedono un ripensamento del dibattito politico e sociale.
La regione intorno a Bad Freienwalde, relativamente piccola con circa 12.000 abitanti, è un esempio delle sfide che devono affrontare le comunità la cui popolazione è in parte incline a tendenze estremiste. Nelle ultime elezioni federali oltre il 40% dei cittadini ha votato per l’AfD, il che è un chiaro segno di divisione politica. L'iniziativa “Bad Freienwalde è colorata”, lanciata nel 2021, lotta per l'accettazione e la diversità, ma l'incidente di oggi evidenzia i rischi che possono derivare da un simile impegno.
L’attacco violento di oggi non è solo un attacco contro le persone colpite, ma una sfida per l’intera società che vuole lavorare per la libertà e la diversità. Resta da sperare che la polizia riesca a trovare i colpevoli e che in futuro si possano prevenire altri incidenti simili.