Venerdì enormi tempeste solari: brillante aurora boreale in vista!
Il 7 novembre 2025, tempeste solari di livello G3 e G4 colpiranno la Terra, e si prevede che causeranno aurore fino alle medie latitudini.

Venerdì enormi tempeste solari: brillante aurora boreale in vista!
L'attesa di uno straordinario fenomeno naturale è nell'aria! Gli esperti prevedono che diverse tempeste solari che potrebbero già produrre impressionanti aurore boreali colpiranno la Terra entro venerdì 7 novembre 2025. fr.de Ciò si tradurrà in un’espulsione di massa coronale (CME), che probabilmente colpirà la Terra giovedì sera (ora solare orientale).
Con l’aumento dell’attività solare aumenta anche la possibilità di osservare l’imponente aurora boreale alle medie latitudini. Anche se lo Space Weather Prediction Center (SWPC) della NOAA ha emesso un avviso per le tempeste solari di livello G3 e G4, non sono solo i fan dell'aurora boreale che possono rallegrarsi. Questi luminosi spettacoli celesti potrebbero essere visibili fino a 50 gradi di latitudine geomagnetica, il che corrisponde anche a regioni in cui non è comune l'aurora boreale. Ciò che è particolarmente emozionante è la possibilità che queste luci possano essere viste fino a Colonia!
Cosa sono le aurore boreali e come vengono create?
Le aurore sono il risultato di particelle cariche rilasciate dal sole che colpiscono il campo magnetico terrestre. Questo crea fenomeni di luce colorata nel cielo. I colori dell'aurora boreale variano a seconda dell'altitudine e della densità dell'atmosfera in cui penetrano queste particelle. Questo spiega il Dr. Sami Solanki, direttore dell'Istituto Max Planck per la ricerca sul sistema solare, che mostra in modo impressionante come il sole e il campo magnetico terrestre interagiscono tra loro per creare questo spettacolo visivo. L'MPG evidenzia che la probabilità di queste luci celesti aumenta durante le fasi solari attive.
Nella notte tra giovedì e venerdì (dal 6 al 7 novembre), gli osservatori delle stelle dovrebbero posizionarsi con lo sguardo rivolto in alto. Tuttavia le condizioni sono un po' nuvolose perché la luna quasi piena potrebbe influenzare la visibilità dell'aurora boreale. Resta quindi da sperare che i colori vivaci dell'aurora possano ancora essere visti chiaramente. I confronti storici mostrano che durante un evento simile nel maggio 2024 l'aurora boreale era già visibile fino all'Europa meridionale: una vera festa per gli occhi!
Pericoli derivanti dalle tempeste geomagnetiche
Ma non bisogna considerare solo lo spettacolo: le tempeste geomagnetiche possono avere gravi ripercussioni anche sui sistemi satellitari, sulle reti elettriche e persino sui sistemi di navigazione. Un avviso G3 richiederà correzioni di tensione sulle reti elettriche e anche i sistemi satellitari potrebbero essere interessati. In caso di una potenziale tempesta G4, gli impatti sono ancora più gravi e mettono in discussione la stabilità delle infrastrutture. Gli esperti avvertono che tali tempeste possono causare anche problemi con la comunicazione radio. Mercurio sottolinea che la forza esatta della tempesta solare può essere stimata con precisione solo quando la CME colpisce una speciale navicella spaziale vicino al ghiaccio.
Quindi, mentre un affascinante spettacolo naturale attende le persone in Germania e oltre, è importante avere occhi per la bellezza e orecchie per gli avvertimenti degli scienziati. I prossimi giorni potrebbero regalarvi un'esperienza indimenticabile nel cielo sopra le nostre teste: una buona mano nell'osservazione potrebbe ripagare!