L'attacco neonazista al festival della diversità a Bad Freienwalde sconvolge i cittadini!
L’attacco al festival della diversità a Bad Freienwalde suscita preoccupazione a livello nazionale per l’estremismo di destra nel Märkisch-Oderland.

L'attacco neonazista al festival della diversità a Bad Freienwalde sconvolge i cittadini!
Domenica scorsa durante il festival della diversità è accaduto un episodio che ha fatto scalpore a Bad Freienwalde. All'evento, che aveva come motto “Bad Freienwalde is Colourful”, ci fu un violento attacco contro i partecipanti. Due persone sono rimaste ferite. La polizia ha nel mirino un sospettato di 21 anni di Bliesdorf, nel distretto di Barnim-Oderbruch. L'uomo è membro del partito neonazista “La Terza Via” ed è sospettato di aver attaccato la manifestazione con manganelli insieme ad altre persone mascherate. Si dice che abbia tentato di interrompere il festival l'anno scorso, cosa che non ha fatto altro che esacerbare la situazione di tensione nella regione. Secondo il Team, l'incidente è un esempio allarmante del crescente estremismo di destra.
Il ministro degli Interni del Brandeburgo, René Wilke, ha condannato fermamente l'attacco e ha dichiarato che la violenza contro le persone che organizzano o partecipano ad una festa per famiglie e bambini è del tutto inaccettabile. Questo non è solo un incidente isolato; Sono nell'aria preoccupazioni sulla volontà degli estremisti di destra di commettere violenze, il che è confermato dalle ultime indagini e dal crescente numero di crimini di estremismo di destra in Germania. Secondo un rapporto di RBB, Bad Freienwalde è oggi un punto d'incontro per la scena di destra, come si è visto anche nelle ultime elezioni imminenti, quando oltre il 40% degli elettori ha votato per il AfD.
Cresce la preoccupazione per la violenza degli estremisti di destra
Il sindaco di Bad Freienwalde, Ralf Lehmann, ha descritto l'attacco come un “disturbo dell'evento” e ha chiesto un maggiore impegno civico e una seria valutazione del rischio da parte della polizia. L'organizzatrice Judith Strohm ha anche sottolineato che sono necessarie misure più chiare per prevenire simili incidenti in futuro. C'era la presenza della polizia, ma i rinforzi sono arrivati solo dopo che si è saputo della violenza. Un membro del club “We'll tackle it” è rimasto gravemente ferito mentre tentava di fermare un aggressore.
Il Centro di consulenza per le vittime della violenza dell'estrema destra denuncia la nuova generazione di neonazisti nella regione e conferma che tali incidenti non sono più solo casi isolati, ma fanno parte di una tendenza preoccupante. L’estremismo di estrema destra è aumentato enormemente negli ultimi anni. Secondo la Verfassungsschutz, il numero potenziale degli estremisti di destra violenti ammonta già a circa 15.300 persone: un aumento preoccupante. Inoltre, nel 2024 sono stati registrati oltre 37.000 crimini di estremismo di destra, ovvero un aumento del 47,4% rispetto all’anno precedente.
Un’immagine più unita della società
Gli incidenti di Bad Freienwalde non sono isolati; Molti esperti mettono in guardia contro una normalizzazione dell’agitazione estremista di destra, che è particolarmente diretta contro la diversità e l’apertura. Lorenz Blumentaler della Fondazione Amadeu Antonio sottolinea la necessità di tutelare tali eventi. Dall’ultimo sondaggio è emerso chiaramente che temi come l’asilo e la migrazione, nonché il sentimento anti-queer, stanno diventando sempre più al centro della propaganda estremista di destra. In questo contesto è necessaria la coesione di una società democratica. Jann Jakobs dell'alleanza “Brandeburgo mostra atteggiamento” sottolinea che è essenziale resistere insieme contro tali attacchi.
L’incidente di Bad Freienwalde deve essere visto come un campanello d’allarme: per contrastare in modo decisivo i pregiudizi e la violenza dell’estremismo di destra sono necessarie una società civile attiva e determinazione politica.