Nuovo edificio a Berlino: gli investimenti record non possono interrompere la stagnazione!

Nuovo edificio a Berlino: gli investimenti record non possono interrompere la stagnazione!

Brandenburg, Deutschland - A Berlino, un quadro ambivalente sul mercato immobiliare mostra: nonostante gli investimenti considerevoli, il nuovo edificio è stagnante. Secondo le ultime informazioni di

L'Associazione di Berlino e Brandenburg Housing Companies (BBU) segnala che le società desiderano effettuare investimenti di quasi 3,9 miliardi di euro nel prossimo anno. Ciò rappresenta un aumento di circa un terzo rispetto al 2024, con oltre il 40 percento dei fondi per fluire nel nuovo edificio. Osservazioni simili forniscono anche > tagesspiegel

ostacoli e sfide

Le sfide sono diverse. I costi di denaro per la costruzione, che sono diminuiti di un terzo rispetto agli anni precedenti dell'anno scorso, contribuiscono alla miseria. Allo stesso tempo, i prezzi per gli appartamenti e la loro nuova costruzione sono aumentati di circa il 50 percento. Questi aumenti dei prezzi riducono le possibilità di successo degli investimenti, come osserva BBU Head Maren Kern. Esistono numerose misure per migliorare la situazione, tra cui la nuova legge di costruzione più veloce e la riforma amministrativa in corso a Berlino.

Per fare ancora progressi, il BBU richiede una maggiore sicurezza e libertà per le compagnie abitative. I costi persistentemente elevati per materiali e servizi sono un altro motivo per cui il nuovo edificio è attualmente bloccato.

Analisi di mercato e sviluppo dei prezzi degli affitti

ibb
mostra i prezzi degli affitti in Berlin e lo sviluppo. La mediana dell'affitto dell'offerta era di 11,54 eur/m² nel 2022, che corrisponde ad un aumento del 10 percento rispetto all'anno precedente. Soprattutto nei distretti popolari come Mitte o Charlottenburg-Wilmersdorf, gli affitti raggiungono i migliori valori fino a 15 eur/m².

L'immagine nell'area circostante è anche tesa perché gli affitti qui sono aumentati del 6,3 per cento, con Potsdam come pioniere a 11,91 euro/m². Negli ultimi undici anni, la mediana dei prezzi degli affitti a Berlino è aumentata sorprendentemente, di oltre il 60 percento. In questo contesto diventa chiaro che gli sforzi per il nuovo spazio abitativo non sono solo urgenti, ma anche indispensabili per soddisfare le crescenti esigenze della popolazione.

Nel complesso, resta da vedere se le misure annunciate saranno sufficienti per far avanzare le abitazioni nel capitale. I prossimi mesi mostreranno come sono le attività di costruzione a Berlino e se gli investimenti possono avere frutti.

Details
OrtBrandenburg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)