Truffatori nelle case di riposo: smascherati raccolta donazioni e furti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 15 luglio 2025 a Hohen Neuendorf due uomini hanno tentato di ingannare gli anziani con una frode sulle donazioni. La polizia sta indagando.

Zwei Männer versuchten am 15.07.2025 in Hohen Neuendorf, Senioren mit Spendenbetrug zu täuschen. Polizei ermittelt.
Il 15 luglio 2025 a Hohen Neuendorf due uomini hanno tentato di ingannare gli anziani con una frode sulle donazioni. La polizia sta indagando.

Truffatori nelle case di riposo: smascherati raccolta donazioni e furti!

A Hohen Neuendorf, più precisamente nel quartiere Borgsdorf, ieri mattina (11:45) due sfacciati hanno cercato di trarre profitto in una comunità per anziani attraverso false richieste di donazioni. Come Rapporto sulla città Secondo quanto riferito, gli autori del reato avrebbero affermato di lavorare su base volontaria per un'organizzazione che si prende cura di persone sorde e mute. Mentre uno degli uomini distraeva gli anziani, l'altro andava a cercare il bottino negli appartamenti dei residenti.

Un attento dipendente della struttura si è accorto di cosa stava succedendo e ha parlato con gli uomini. È riuscito a trattenere il 19enne rumeno, mentre il suo complice è riuscito a scappare con una fortuna inaspettata. La polizia ha poi rinvenuto addosso alla sua persona una notevole quantità di oggetti rubati, che sono stati immediatamente restituiti agli anziani. La polizia criminale ha avviato le indagini su tre casi di frode e furto.

Particolare attenzione per gli anziani

Gli anziani sono spesso il bersaglio di imbroglioni e truffatori. Secondo la polizia della Renania Settentrionale-Vestfalia questi atti sono particolarmente preoccupanti perché molti anziani vivono spesso da soli e spesso ne sono vittime tra le mura domestiche. Contrariamente alla diffusa paura della violenza nelle strade, il rischio di essere aggrediti in una grande città è relativamente basso. Invece, i cittadini più anziani devono essere più cauti nei confronti dei tentativi di inganno nelle loro case, poiché i truffatori spesso vogliono usare trucchi per entrare nelle loro case come affermato qui.

Esistono diversi metodi che gli autori del reato possono adottare. Ad esempio, fingono emergenze o fingono di essere commercianti che hanno assolutamente bisogno di accedere all'appartamento. Altri cercano di simulare un rapporto personale con la vittima per essere invitati. Il Ministero federale per la famiglia, gli anziani, le donne e la gioventù sottolinea che sono urgentemente necessarie misure di prevenzione a favore degli anziani. L'opuscolo "Indovina a chi tocca?", pubblicato dal Ministero, fornisce preziosi consigli su come gli anziani possono proteggersi dai truffatori e mostra come riconoscere questi ladri d'identità informa il ministero.

Questi eventi dovrebbero servire da monito a tutti gli anziani, indipendentemente da dove vivono. Saggezze come “È meglio prevenire che curare” non sono solo detti, ma dovrebbero essere interiorizzate nella vita di tutti i giorni. I truffatori sono spesso professionisti ed esperti nel superare in astuzia le loro vittime.