Bötzow sboccia: i residenti di lunga data scoprono la loro nuova casa!
Oberhavel: i berlinesi più anziani si trasferiscono a Bötzow; Hohen Neuendorf progetta nuovi spazi abitativi e lotta contro le figurine dei calciatori.

Bötzow sboccia: i residenti di lunga data scoprono la loro nuova casa!
In una zona tranquilla del Brandeburgo, nel villaggio di Bötzow, Beate Sellmeyer (64) e Frithjof Scholz (81) hanno trasferito qui il loro centro di vita da Berlino tre mesi fa. Secondo un rapporto dell' maz-online.de La piccola cittadina con circa 3.300 abitanti è l'ideale per chi vuole fuggire dal caos e dalla frenesia della grande città. Il sindaco Mandy Krenz sottolinea che a causa della pace e della tranquillità sempre più persone si trasferiscono a Bötzow, e Sellmeyer e Scholz sono gli abitanti più anziani del nuovo insediamento di Am Graben, abitato principalmente da famiglie giovani.
Mentre i due abitanti di Colonia si ambientano nel loro nuovo ambiente, nei dintorni si registrano sviluppi interessanti. La Pagoda del Cielo a Hohen Neuendorf, costruita nel 2002 e costata circa 6,5 milioni di euro, sta affrontando un grande sconvolgimento. IL Mondo illustrato riferisce che il sito è stato recentemente venduto e che è prevista la demolizione dell'imponente architettura per far posto alla costruzione di 245 appartamenti entro il 2025. C'è un elegante ristorante cinese all'interno della pagoda e molti escursionisti hanno visitato la pagoda, soprattutto dopo una giornata di relax dopo che la pioggia ha rinfrescato la zona.
Sviluppo urbano e sfide
Gli sviluppi a Hohen Neuendorf si inseriscono nel contesto della strategia globale di sviluppo urbano nel Brandeburgo, che si concentra sulla qualità della vita e sulla crescita sostenibile. Secondo il Ministero delle Infrastrutture e della Pianificazione dello Stato ( mil.brandenburg.de ), la strategia mira a rendere le città più vivibili e a prova di futuro. Ciò include la collaborazione con vari attori per affrontare le sfide e le esigenze attuali dello sviluppo urbano.
Un altro tema interessante riguarda i problemi urbani di Oranienburg, dove fanno scalpore gli antiestetici adesivi delle squadre di calcio berlinesi. Questi problemi costano alla città cinque cifre ogni anno poiché il governo della città fatica a rimuovere permanentemente gli adesivi. Nonostante le missioni, gli adesivi continuano ad apparire, sconvolgendo la vita quotidiana dei residenti della città.
Aspetti sanitari e sociali
Anche nel settore sanitario stanno accadendo molte cose: le persone vittime di violenza sessuale possono ora ricevere esami e cure affidabili presso la clinica di Oberhavel senza dover coinvolgere la polizia. Fa parte di una rete di 13 ospedali nel Brandeburgo che forniscono cure riservate.
Gli sviluppi nella regione mostrano quanto sia importante prendersi cura delle infrastrutture strutturali e sociali. Il mix di attività ricreative naturali, vita urbana e offerte sociali non solo rende la regione attraente per i nuovi arrivati, ma può anche aiutare a promuovere la coesistenza a Bötzow e nell’area circostante.