Il sindaco Kretzschmar lotta contro il Long Covid – e adesso per Zehdenick?
Il sindaco di Zehdenick, Alexander Kretzschmar, fornisce informazioni sulla sua diagnosi di Long Covid e sulle conseguenze per l'amministrazione comunale.

Il sindaco Kretzschmar lotta contro il Long Covid – e adesso per Zehdenick?
Il sindaco indipendente di Zehdenick, Alexander Kretzschmar, ha recentemente lasciato l'incarico. Dopo la sua elezione nel marzo 2025, ha dovuto interrompere le sue attività a causa di una diagnosi di Long Covid. In un'e-mail ai capigruppo parlamentari del consiglio comunale, Kretzschmar li ha informati delle sue sfide sanitarie. Ciò è stato fatto ufficialmente utilizzando il logo della città e il suo account di servizio, che hanno conferito alla comunicazione un carattere formale. Secondo maz-online.de non è stato in grado di farlo solo una settimana dopo essere entrato in carica a causa ad estremo esaurimento e difficoltà di concentrazione e non più in grado di lavorare.
"Sta succedendo qualcosa!" I capigruppo stanno affrontando intensamente la situazione e discutendo su come procedere. Kretzschmar è stato eletto sindaco nel ballottaggio del 24 marzo contro René Stadtkewitz dell'AfD. Ora che è assente da più di tre mesi, la questione del suo ritorno in consiglio è diventata urgente. Il gruppo parlamentare della CDU ha espresso preoccupazione per la sua mancanza di disponibilità a comunicare e l'amministrazione comunale ha contattato Kretzschmar con una lettera standard per chiedere informazioni sullo stato della sua malattia. Sfortunatamente, non ci fu alcuna reazione da parte sua.
Covid lungo: un problema diffuso
Il Long Covid rappresenta un problema serio che non colpisce solo Kretzschmar, ma colpisce anche molte persone in tutto il mondo. Secondo un’analisi globale, circa il 36% delle persone infette da COVID-19 riferisce sintomi persistenti, evidenziando l’urgenza di un’assistenza sanitaria completa. I sintomi sono di ampia portata e spaziano dall’affaticamento e dalla mancanza di respiro ai disturbi neurologici e ai disturbi cognitivi, che sono considerati segni tipici del Long Covid. In uno studio di Colonia il 12,8% dei pazienti ha dichiarato di soffrire ancora di almeno un sintomo sette mesi dopo l'infezione, il che sottolinea le conseguenze di vasta portata di questa malattia, come documenta pubmed.ncbi.nlm.nih.gov.
Studi scientifici dimostrano che il Long Covid colpisce particolarmente spesso le persone che hanno manifestato almeno cinque sintomi durante l’infezione acuta da COVID-19, così come gli uomini e le persone con malattie preesistenti. Un esame più approfondito di questi fattori di rischio è fondamentale per formulare politiche sanitarie pubbliche adeguate. Di particolare rilievo sono i rischi cardiovascolari, che possono persistere anche dopo il recupero.
Il futuro rimane incerto
Data la lunga assenza di Kretzschmar, il consiglio comunale deve fare chiarezza il più rapidamente possibile sulla sua futura capacità di servire. Un medico dell'Havelland esaminerà ora la questione e i gruppi parlamentari hanno deciso di inviare lettere sia a Kretzschmar che al medico per chiarire lo stato di salute del sindaco. Il vicesindaco ha riferito che sono già stati presi provvedimenti per chiarire la situazione. Egli ha sottolineato che le fazioni attribuiscono grande importanza al rapido ritorno di Kretzschmar.
L’impatto della pandemia di COVID-19 continua a farsi sentire e resta da vedere come la città di Zehdenick gestirà la propria leadership durante questo periodo critico. Nel lungo termine sarà necessaria una collaborazione multidisciplinare per superare le sfide poste dal Long Covid e tenere presente la salute di tutti i cittadini.