Scandalo a Oranienburg: oltre 70 animali salvati dalla casa in fiamme!
Incendio a Oranienburg: l'ufficio veterinario viene criticato dopo aver salvato oltre 70 animali. Sono in corso le indagini sull'accaparramento di animali.

Scandalo a Oranienburg: oltre 70 animali salvati dalla casa in fiamme!
A Oranienburg, nel Brandeburgo, si è verificato un drammatico incidente che ora chiama in azione le autorità. Il 26 aprile in una casa unifamiliare sulla Germendorfer Allee si è verificato un incendio nel quale sono stati salvati più di 70 animali. Tra gli animali salvati c'erano 62 cani, 12 gatti domestici, 2 gatti della savana, 3 servi e circa 45 anatre. L'incendio è stato causato dall'uso improprio di un bruciatore a gas e due persone sono rimaste leggermente ferite nell'incidente, come MAZ Online riportato.
L'ufficio veterinario distrettuale di Oberhavel è ora oggetto di critiche. Una donna di Oranienburg che desidera rimanere anonima si è rivolta al pubblico con accuse. Lei avrebbe dato all'ufficio veterinario diversi consigli sull'allevamento illegale da parte del proprietario della casa. Anche i vicini hanno espresso preoccupazione, ma a quanto pare l'ufficio responsabile non ha risposto. Il portavoce della stampa Tobias Thieme ha confermato che dal 2015 sono pervenute diverse segnalazioni sul benessere degli animali, l'ultima delle quali risale al 2019. Già allora erano state individuate carenze che mettevano in discussione la corretta allevamento degli animali.
Critiche all'ufficio veterinario
In questi casi, come spiega Animal-Hoarding, ci sono sempre accuse contro i funzionari veterinari a causa delle loro reazioni esitanti. Spesso non è chiaro perché le autorità non siano intervenute prima, pur essendo a conoscenza degli abusi. In questi casi è in discussione il concetto di “accaparramento di animali” – la raccolta di massa di animali in condizioni catastrofiche. L’inazione può portare non solo a ulteriori crimini, ma anche a non porre fine immediatamente alle sofferenze esistenti degli animali.
Alcuni degli animali rinchiusi nei rifugi per animali dopo l'incendio presentavano problemi di salute allarmanti. Alcuni hanno dovuto subire l’eutanasia a causa delle loro condizioni, mentre altri stanno ricevendo cure veterinarie. La maggior parte degli animali salvati si trova nel rifugio per animali di Tornow, dove si nota la forte domanda per i 42 Pomerania e i 12 gatti del Bengala. I gatti, invece, restano meno richiesti a causa di possibili malattie.
Le indagini sono in corso
Sono già state avviate indagini contro i proprietari delle case perché sospettati di violazioni del benessere degli animali. Secondo il Tagesschau, le autorità hanno lamentato che non esisteva alcuna autorizzazione per l'allevamento commerciale di vertebrati e che la detenzione di animali esotici non era conforme ai requisiti legali.
Tuttavia, trovare una nuova casa per gli animali esotici si sta rivelando difficile. La loro sistemazione deve avvenire sia in patria che all'estero. I soccorritori sperano in un successo tempestivo, affinché anche questi animali possano essere collocati in condizioni adeguate alla specie. Nel frattempo, spetta alle autorità garantire che tali abusi vengano evitati in futuro.