Caos da tempesta a Oberhavel: strade allagate, la S-Bahn è ferma!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Tempesta del 26 giugno 2025 a Oberhavel: forti piogge, alberi caduti e disagi al traffico a Oranienburg.

Unwetter am 26. Juni 2025 in Oberhavel: Starker Regen, umgestürzte Bäume und Verkehrsbehinderungen in Oranienburg.
Tempesta del 26 giugno 2025 a Oberhavel: forti piogge, alberi caduti e disagi al traffico a Oranienburg.

Caos da tempesta a Oberhavel: strade allagate, la S-Bahn è ferma!

Giovedì 26 giugno 2025 un violento temporale si è abbattuto sulla regione di Oberhavel provocando il caos in molte località. Dalle 18:01 i cittadini sono stati sorpresi da forti venti, forti piogge e alberi che cadevano. La visibilità era terribile, rendendo la guida e lo spostamento all'esterno un'avventura rischiosa. maz-online.de ha riferito di numerose strade allagate a Oranienburg e della sospensione temporanea del traffico della S-Bahn a Berlino dalle 18:20. Particolarmente colpite sono state le linee S1, S8 e S25.

Gli avvertimenti del Servizio meteorologico tedesco (DWD), che già giovedì mattina aveva segnalato i temporali previsti, si sono rivelati fondati. Con raffiche fino a 110 km/h e forti piogge tra 17 e 30 litri per metro quadrato, a livello locale c'era addirittura il rischio di piccole inondazioni. tag24.de ha ricordato che il pericolo rappresentato dalla caduta di alberi e rami di grandi dimensioni può essere pericoloso per la vita, anche in anticipo rispetto alle condizioni atmosferiche.

Danni significativi e operazioni dei vigili del fuoco

I vigili del fuoco erano in stato di emergenza in diversi comuni. A Hennigsdorf i servizi di emergenza hanno segnalato decine di interventi, a Bötzow dalle ore 18:16 sono stati contati complessivamente 11 interventi. alle 22:30 Anche nel Mühlenbecker Land i vigili del fuoco sono stati impegnati con 78 interventi dalle 18:00 alle 17:00. Soprattutto i danni a Glienicke sono stati classificati come particolarmente gravi maz-online.de segnalato.

La situazione è stata aggravata anche dai fulmini, come nel caso di Leegebruch. La Spandauer Landstrasse tra Nieder Neuendorf e Spandau è stata chiusa a causa della caduta di alberi, che hanno provocato il “blocco” di circa 20 auto. Anche a Schwante, sulla Dorfstrasse (L17), le strade erano sott'acqua. Notevoli precipitazioni si sono verificate anche a Germendorf e Nassenheide: lì sono state registrate 17 e 25 litri per metro quadrato.

Preparativi per ulteriori tempeste

Il servizio meteorologico tedesco ha continuato a invitare i cittadini a prestare attenzione, soprattutto nelle foreste e in altre aree aperte dove esiste il rischio di rottura di rami e alberi. unwetterzentrale.de mantiene la popolazione aggiornata sulle informazioni sulle tempeste imminenti e sui loro sviluppi. Al momento sono attivi sia l'allerta anticipata che l'allerta acuta per diversi distretti, e resta da vedere come si svilupperà la situazione nelle prossime ore.

Gli spaventosi avvenimenti di lunedì scorso, in cui una donna è rimasta ferita mortalmente dalla caduta di un albero nella foresta di Spandau, sottolineano l'urgenza di questi avvertimenti. Anche altre tre persone hanno riportato ferite mortali. In questo contesto, le istruzioni del servizio meteorologico e l’attenzione dei vigili del fuoco sono ancora più importanti per prevenire tali tragedie.