BASF riceve il Brandenburg Training Award: una vittoria per il futuro!
BASF InfraService riceverà il Brandenburg Training Award per l'eccellente qualità della formazione a Schwarzheide il 5 novembre 2025.

BASF riceve il Brandenburg Training Award: una vittoria per il futuro!
Il Brandenburg Training Prize è stato assegnato in una cornice cerimoniale il 5 novembre 2025, e BASF InfraService & Solutions Lausitz GmbH di Schwarzheide ha ricevuto uno dei premi principali. Il premio riconosce la qualità di prima classe e la continuità della formazione nel Parco Industriale Lausitz, che svolge un ruolo centrale nella regione. Oltre 70 aziende hanno presentato domanda per l'ambito premio, che viene assegnato ormai per la 21esima volta. Il primo ministro del Brandeburgo, Dietmar Woidke, ha consegnato personalmente il premio a Potsdam, dove ha anche sottolineato l'importanza delle aziende per garantire la manodopera qualificata nella regione.
BASF, che da 35 anni offre posti di formazione, non solo aiuta a garantire i propri lavoratori qualificati, ma sostiene anche attivamente altre aziende della zona. Ciò dimostra l'approccio olistico di BASF alla formazione professionale, che mira a prevenire la fuga dei cervelli dei giovani talenti e a integrare i giovani svantaggiati e le persone con disabilità nel mercato del lavoro.
Vincitore del Premio Brandeburgo per la Formazione
Un totale di undici aziende sono state premiate per la loro eccezionale offerta formativa. I vincitori del premio sono:
- Agrar GmbH Lebusa (Lebusa)
- Alpro Metallbau GmbH (Bernau bei Berlin)
- ASB-Seniorenhaus „Am Fontaneplatz“ (Neuruppin)
- BASF InfraService & Solutions Lausitz GmbH (Schwarzheide)
- Barnimer Busgesellschaft mbH (Eberswalde)
- Diamedikum Potsdam (Potsdam)
- HIS Dommisch GmbH (Mittenwalde)
- HTB Haustechnik GmbH Brandenburg (Brandenburg an der Havel)
- Kliniken Beelitz GmbH (Beelitz-Heilstätten)
- ProPotsdam GmbH (Potsdam)
- SGP Schwan Gerüstbau Prignitz GmbH (Wittenberge)
Queste aziende non si caratterizzano solo per la qualità della loro formazione, ma sono anche fortemente impegnate a favore dei gruppi socialmente svantaggiati. Nel suo discorso, il ministro del Lavoro Daniel Keller ha sottolineato i cambiamenti nel panorama della formazione, soprattutto per quanto riguarda le sfide che la digitalizzazione porta con sé.
La cerimonia di premiazione, finanziata dal Brandenburg Training Consensus, è dotata di 1.000 euro ciascuna. Questo finanziamento è sostenuto dal Fondo sociale europeo (FSE+) e dallo Stato di Brandeburgo. Tali iniziative sono cruciali per garantire la forza lavoro qualificata di domani e rafforzare il Brandeburgo come piazza economica.
Il gran numero di candidature e la varietà dei servizi offerti dalle aziende premiate confermano l'alto livello di impegno a favore della formazione nella regione. Questi premi lanciano un chiaro appello a tutte le imprese: la formazione non è solo un business, ma un investimento sul futuro della propria azienda e dell'intero territorio.