Gigantesca turbina eolica a Schipkau: è in costruzione l'impianto più grande del mondo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Schipkau inizia la costruzione della turbina eolica più alta del mondo. Si prevede che l’impianto entrerà in funzione nel 2026 e fornirà elettricità a 6.000 famiglie.

In Schipkau beginnt der Bau des weltweit höchsten Windrads. Die Anlage soll 2026 in Betrieb gehen und 6.000 Haushalte mit Strom versorgen.
A Schipkau inizia la costruzione della turbina eolica più alta del mondo. Si prevede che l’impianto entrerà in funzione nel 2026 e fornirà elettricità a 6.000 famiglie.

Gigantesca turbina eolica a Schipkau: è in costruzione l'impianto più grande del mondo!

A Schipkau, un piccolo comune del Brandeburgo, a partire da questa settimana si sentirà il suono di un cambiamento, poiché qui inizierà la costruzione della turbina eolica più alta del mondo. Con un'altezza impressionante di 300 metri, il sistema, gestito dalla società Gicon, sarà il più grande del suo genere e completerà il panorama dei parchi eolici esistenti in Lusazia. Secondo rbb24, il portavoce di Gicon, Jan Claus, ha annunciato l'installazione graduale della turbina eolica. Il centro dell'impianto sarà ad altezze elevate e con le pale del rotore la turbina eolica raggiungerà una dimensione totale di ben 365 metri.

La messa in servizio di questa “turbina eolica d’alta quota” è prevista per il 2026, un anno dopo rispetto a quanto originariamente previsto. Con questo progetto Gicon persegue l'obiettivo di generare energia rinnovabile a diversi livelli: mentre gli impianti fotovoltaici sono già installati a terra, le turbine eoliche convenzionali sono destinate a fornire ancora più elettricità verde alle classi medie e le nuove turbine eoliche ad alta quota sopra di loro. Gli ingegneri intendono introdurre le turbine eoliche ad alta quota come secondo piano nei parchi eolici esistenti in modo da utilizzare l'energia eolica più debole in basso e quella più forte in alto, come riporta MDR.

Rendimento e prospettive economiche

La nuova turbina eolica non dovrebbe solo battere i record tecnici, ma anche avere un senso ecologico. Circa 6.000 famiglie potrebbero essere rifornite di elettricità pulita. La particolarità delle turbine eoliche ad alta quota come quelle costruite qui è che il rendimento è due volte più elevato rispetto alle turbine eoliche convenzionali, che di solito hanno un'altezza del mozzo di circa 140 metri. Per consentire alla popolazione di condividere gli effetti positivi del progetto, Gicon prevede di consentire ai residenti di partecipare alle entrate finanziarie. Dal 2015, attraverso il “modello elettrico cittadino”, sono stati erogati ai cittadini circa tre milioni di euro.

Nonostante una certa resistenza - ci sono state alcune proteste - i lavori di costruzione si sono svolti in gran parte in modo acritico. Una richiesta urgente del club aeronautico Aero-Club Schwarzheide contro la costruzione è stata respinta perché il club non era autorizzato a presentare domanda. Sono state sospese anche le operazioni di volo nel vicino aeroporto speciale, il che ha facilitato l'approvazione del progetto della turbina eolica.

Andamento generale dell’energia eolica

Gli sviluppi di Schipkau fanno parte di una tendenza più ampia in Germania, dove nella prima metà del 2025 sono già stati approvati 7,8 gigawatt di nuova capacità di energia eolica: un record per questo periodo. Il Nord Reno-Westfalia, la Bassa Sassonia e la Baviera in particolare sono in prima linea, come documenta Energiezukunft. I periodi di approvazione sono stati ridotti in media a 18 mesi, soddisfacendo il settore. Entro la fine del 2025 sono attesi circa 14,4 Gigawatt di sovrapprezzo, il che dimostra che l'interesse per l'energia eolica è ancora elevato, anche in vista del raggiungimento degli obiettivi EEG.

In sintesi si può affermare che la costruzione della turbina eolica alta 300 metri a Schipkau inaugurerà un’era per l’energia eolica che potrebbe fornire impulsi non solo tecnici, ma anche sociali ed economici per la regione. Per quanto riguarda il futuro delle energie rinnovabili in Germania, questo progetto ha quindi il potenziale per svolgere un ruolo pionieristico.