Potsdam inizia l'autorità per l'edilizia digitale: costruire applicazioni ora online!
Potsdam inizia l'autorità per l'edilizia digitale: costruire applicazioni ora online!
Potsdam, Deutschland - Potsdam ha fatto il prossimo passo verso il futuro digitale: dal 14 luglio 2025, i costruttori possono presentare i loro edifici alla nuova "autorità di costruzione virtuale" interamente online. Il fastidioso viaggio verso l'ufficio è un ricordo del passato. La procedura viene ora gestita digitalmente, che non solo risparmia tempo, ma anche risorse. Il dipartimento di costruzione Bernd Rubelt elogia l'innovazione e sottolinea che ciò rende i processi per i candidati più trasparenti e più veloci. La registrazione nel portale statale (https://vba.brandenburg.de) è un prerequisito per l'accesso.
Questo processo innovativo è il risultato di un progetto pilota che è stato originariamente avviato nel distretto di Oberspreewald-Lausitz. Grazie alla fase di test di successo, i costruttori possono ora aspettare un'elaborazione efficiente delle loro esigenze. L'intero processo di consentire dell'edificio diventa digitale e questo mira a chiave di accorciare significativamente la procedura e di fare comunicazioni con l'autorità di vigilanza dell'edificio sicura e standardizzata. È inoltre intesa l'introduzione digitale di questioni pubbliche, che è supportata dallo standard XBAU.
sostenibilità e trasparenza nel focus
Una procedura senza carta è rivolta, che non è solo ecologicamente sensibile, ma corrisponde anche alla tendenza nazionale per l'applicazione digitale obbligatoria. Il declino del consumo cartaceo e la riduzione degli approcci e della spedizione di posta sono ulteriori punti più importanti per l'amministrazione della città. La protezione dei dati, è sottolineata, è ovviamente garantita.
In precedenza c'erano spesso critiche ai lunghi processi nella gestione dell'edilizia di Potsdam. Con questa strategia di digitalizzazione, ora viene fatto un passo chiaro nella giusta direzione. Potsdam fa parte di una serie di servizi online di successo, come i matrimoni digitali e la registrazione della residenza elettronica. L'amministrazione cittadina vuole continuare a lavorare per modernizzare i propri servizi e renderlo più efficiente.
uno sguardo all'industria delle costruzioni
Un altro aspetto della digitalizzazione nel settore delle costruzioni è stato esaminato in modo più dettagliato nel progetto "Digital Construction Management" (Dicoma), che si è concluso il 30 aprile 2023. Numerose sfide sono state analizzate qui con il quale l'industria si confronta con il cambiamento digitale. In particolare, la necessità di un'ulteriore formazione e la garanzia della qualità dei dati nelle soluzioni software sono diversi argomenti centrali. Secondo uno studio di intervista con i rappresentanti del settore delle costruzioni, tuttavia, i vantaggi della digitalizzazione sono indiscussi: una costruzione più efficiente attraverso processi ottimizzati e una migliore cooperazione sono in cima all'elenco di effetti positivi.
Nonostante queste prospettive positive, l'industria vede anche notevoli sfide: dai colli di bottiglia del personale agli ostacoli strutturali nella procedura di premiazione. Ecco una stretta collaborazione tra aziende e istituti di ricerca, come raccomandato nello studio come parte dello studio, di importanza essenziale.Nel complesso, si può vedere che la digitalizzazione in Potsdam e l'industria delle costruzioni è un problema che non solo ha opportunità, ma anche numerose sfide. Tuttavia, l'amministrazione cittadina e l'industria sono ben posizionati per portare insieme questo percorso e rendere sostenibile il futuro dell'amministrazione edile.
Per ulteriori informazioni, le parti interessate possono essere trovate i rapporti dettagliati sui siti Web di potsdam.de , così come fraunhofer iese Leggi.
Details | |
---|---|
Ort | Potsdam, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)