Inclusione attraverso lo sport: Special Olympics 2025 a Potsdam e Berlino!

Inclusione attraverso lo sport: Special Olympics 2025 a Potsdam e Berlino!

Potsdam, Deutschland - Oggi a Potsdam e Berlin il mondo dello sport coloro un po ', perché gli "Special Olympics State Games" iniziano e si spostano intorno a 800 atleti con compromissione mentale e multipla in competizione e celebrazione. Sotto il motto # -Inclusione del movimento , l'evento si svolge dal 10 al 13 luglio 2025 e funge anche da competizione di qualifica per i National Games 2026 a Saarland e "Special Olympics World Games" in Cile. I luoghi sono diversi, con Airship Port Potsdam come sede principale e altri eventi nel Sportforum Berlin-Weißensee .

La partecipazione a questi giochi speciali è entusiasta: gli atleti competono l'uno contro l'altro in un totale di dodici sport diversi, mentre un programma di supporto gratuito con offerte sanitarie ed educative accoglie i visitatori. Le offerte di movimento senza un carattere competitivo sono anche organizzate per tutte le persone, indipendentemente dalle loro abilità. Il ministro dello sport Steffen Freiberg aprirà ufficialmente i Giochi, mentre il ministro degli affari sociali Britta Müller accompagnerà la cerimonia finale a Potsdam il 12 luglio. L'evento riceve un generoso sostegno dal Ministero della salute e degli affari sociali, nonché del Ministero dell'Educazione, della Gioventù e dello Sport, che forniscono un totale di oltre 42.500 euro per consentire questa grande iniziativa.

inclusi eventi sportivi in ​​tutta la Germania

Parallelamente ai Giochi nazionali di Potsdam e Berlino, le speciali Olimpiadi Rhineland-Palatinato 2025 sono tenute a Mainz. Questo evento si svolge dal 20 al 22 maggio e porta oltre 970 partecipanti, nonché numerosi allenatori e volontari. Anche qui, l'attenzione è rivolta al finanziamento speciale delle persone con disabilità, inclusi formati come unified sports . Il portavoce dell'atleta Francisco Galante di Polch, che è attivo nel team di inclusione, è impegnato nella visibilità e nell'inclusione di persone con compromissione intellettuale e mostra che lo sport può costruire ponti.

Il movimento Special Olympics , che è stato lanciato nel 1968 da Eunice Kennedy-shriver , si è ora sviluppato nel più grande movimento sportivo per le persone con compromissioni che sono persino riconosciute dal comitato olimpico internazionale. Oltre alle competizioni sportive, promuove anche la consapevolezza sociale dell'inclusione. Gli approcci integrativi negli sport sono di grande importanza, poiché gli studi dimostrano che sottolineano l'interazione positiva delle persone con e senza disabilità. Queste attività della comunità possono ridurre i pregiudizi e ridurre la distanza sociale, che è particolarmente importante in una società che è spesso caratterizzata da differenze.

un passo verso l'inclusione

Nonostante i progressi negli ultimi decenni che sono stati raggiunti negli sport disabili organizzati in Germania, il percorso per la completa inclusione è ancora molto lontano. La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle disabilità , che è in Germania dal 2009, richiede la pari partecipazione alle attività sportive per tutti e dimostra che qui c'è ancora bisogno di azione. Ci sono già numerosi progetti sportivi, ma le strutture reali devono essere ulteriormente migliorate in modo che la partecipazione alle persone con disabilità sia possibile senza restrizioni.

Durante le competizioni sportive a Potsdam e Berlino e Minizz, diventa ancora una volta chiaro che gli sport non solo creano comunità, ma anche per rafforzare Joie de Vivre, riconoscimento e fiducia in se stessi. In questo modo, lo sport diventa un elemento di connessione che porta la nostra società un po 'più vicina.

Details
OrtPotsdam, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)