Stahlwerk Eisenhüttenstadt: la dekarbonizzazione si è fermata per il momento!

Stahlwerk Eisenhüttenstadt: la dekarbonizzazione si è fermata per il momento!
Eisenhüttenstadt, Deutschland - In una svolta sorprendente, ArcelorMittal ha deciso di mettere per il momento i lavori di costruzione pianificati per le stufe elettriche nelle Steelwork di Eisenhüttenstadt e Bremen. La ragione di ciò è la situazione del mercato tese e la mancanza di economia della produzione in acciaio ridotto di CO2. L'obiettivo originale di realizzare la produzione di acciaio neutro climatico a Eisenhüttenstadt entro il 2050 era a meno di 25 anni e il divario tra obiettivi ambiziosi e realtà è ora dolorosamente chiaro. RBB24 riferisce che la transizione energetica è più lenta del previsto e l'idrogeno verde non è attualmente vitale.
Il cambio pianificato in una produzione basata sul gas naturale come soluzione temporanea si è rivelato non essere competitivo. Mentre il governo federale ha fornito generosamente 1,3 miliardi di euro in finanziamenti per la trasformazione per la produzione di acciaio climatica, gli investimenti necessari di circa 2,5 miliardi di euro inizialmente prendono una pausa forzata. Pertanto, un inizio di costruzione concordato contrattualmente entro il giugno 2025 non è soddisfatto. Il ministro degli affari economici di Brandeburg Daniel Keller è ora alla ricerca di una conversazione con Arcelormittal, il Consiglio delle opere e altri attori colpiti per garantire il futuro delle acciaierie tradizionali di Eisenhüttenstadt, che esiste dal 1951
dimensione storica e prospettive future
La produzione in acciaio a Eisenhüttenstadt ha una lunga storia che risale al 1951. Le ex ferro di ferro combina East (EKO) una volta fiorite con un massimo di 16.000 dipendenti negli anni '60. Circa 2.700 dipendenti stanno ancora lavorando lì. Le preoccupazioni per i lavori e il futuro della regione sono quindi tangibili. Più che mai, il dialogo tra i diversi gruppi di interesse è ora tenuto a trovare soluzioni e prospettive per i dipendenti.
La compagnia ArcelorMittal ha fissato obiettivi ambiziosi per la decarbonizzazione. In un approccio globale alla produzione di acciaio neutrale dal clima in Europa entro il 2050, la strategia prevede la riduzione delle emissioni di CO2 del 30% entro il 2030. Inoltre, è stata sviluppata un sistema di certificazione per l'acciaio verde e è stata pianificata la produzione di 600.000 tonnellate di acciaio verde. "https://germany.arcelormottal.com/icc/arcelor/broker.jsp?umen=582f6f6fBB-A799-F8b4-947d7b2f2 5d3 & ucon = BBD463E5-B391-6714-3E40F2A4A10B & Utem = UCON Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaa-0000000011 "> arcelormottal informato Informazioni su vari approcci, incluso l'uso di tecnologie di carbonio intelligente e idrogeno nella produzione di acciaio. Progetti come H2H ad Amburgo, che si basano su un sistema di riduzione diretta per la spugna di ferro, sono a fuoco.
innovazione e flessibilità nella produzione in acciaio
L'industria siderurgica è in transizione e le tecnologie innovative potrebbero aiutare a cambiare il cambiamento. Un concetto interessante proviene dal gruppo SMS con il suo processo EasyMelt. Questa procedura rappresenta un'alternativa flessibile e meno ad alta intensità di capitale ai processi convenzionali per la fornace di esplosione. Consente considerevoli risparmi sulle emissioni di CO2 e potrebbe essere una risposta alle sfide del tempo. gruppo SMS Come tali approcci innovativi possono aiutare a spianare il modo per la produzione di acciaio Neutro.
La situazione in Eisenhüttenstadt è un esempio che mostra quanto sia importante sviluppare soluzioni e strategie innovative al fine di condurre l'industria in un futuro sostenibile. Tutti gli attori sono tenuti qui per lavorare insieme e stabilire il corso per uno sviluppo positivo.
Details | |
---|---|
Ort | Eisenhüttenstadt, Deutschland |
Quellen |