Incendio boschivo a Lawitz: vigili del fuoco in costante azione nonostante i venti tempestosi!
Incendio boschivo a Lawitz: il 23 giugno 2025 un incendio si estese su 600 m² e i vigili del fuoco domarono le fiamme in un tempo tempestoso.

Incendio boschivo a Lawitz: vigili del fuoco in costante azione nonostante i venti tempestosi!
Nella regione intorno a Eisenhüttenstadt, il 23 giugno 2025, gli abitanti sono stati spaventati da un incendio boschivo a Lawitz, che si è esteso a circa 600 metri quadrati. L'incendio è scoppiato tra la linea ferroviaria e la strada federale B112 e ha provocato impressionanti nuvole di fumo scure, visibili alla rotonda all'uscita della città in direzione di Neuzelle. L'autostrada federale B112 è stata parzialmente chiusa a partire dalle 18, provocando notevoli rallentamenti al traffico. I vigili del fuoco volontari di Eisenhüttenstadt e i vigili del fuoco locali di Neuzelle hanno domato l'incendio, ma hanno dovuto fare i conti con continue sfide dovute a forti raffiche che hanno causato la caduta di rami e reso difficile il lavoro di spegnimento, è stato riferito [moz.de].
Nonostante le piogge locali, l'incendio ha continuato a propagarsi fino alle 18:40, il che è da attribuire alle condizioni meteorologiche sfavorevoli che quel giorno hanno colpito la regione dell'Oder-Spree sotto forma di violenti temporali estivi. Il capo dei vigili del fuoco Ralf Michalski ha affermato che i lavori di spegnimento hanno richiesto più tempo di quanto inizialmente previsto in queste difficili condizioni.
Attuale pericolo di incendi boschivi
Secondo i valori attuali, l’indice del pericolo di incendi boschivi negli stati federali, come il Brandeburgo, dove si è verificato l’incidente, varia da regione a regione e può variare da 1 a 5. Ciò è rilevante perché un valore elevato significa che il rischio di incendi boschivi aumenta notevolmente, soprattutto nei mesi estivi secchi. La WBI viene utilizzata dalle autorità statali per emettere avvisi tempestivi di grande importanza per la popolazione e i vigili del fuoco, come risulta dalle informazioni della DWD.