Disastro ecologico: Sprea e Havel nello stato di allarme!

Disastro ecologico: Sprea e Havel nello stato di allarme!

Brandenburg, Deutschland - L'acqua a Berlino e Brandeburgo è nota per il suo uso elevato, sia per il trasporto di merci o per il tempo libero. Ma dietro la facciata idilliaca ci sono fatti allarmanti. La condizione ecologica dei fiumi e dei laghi, in particolare la follia e Havel, non si possono più parlare. Secondo un rapporto attuale di Hasepost, la condizione delle acque è tutt'altro che buona. In nessun punto di misurazione nella regione era l'obiettivo richiesto di un "buon stato ecologico" nel 2024, che la direttiva del quadro idrico dell'UE dal 2000 prescrive. I valori contabili della qualità dell'acqua sono su rosso o arancione - un segnale chiaro!

Segretario di Stato per la protezione e l'ambiente climatico a Berlino, Britta Behrendt, è scettico sull'attuazione tempestiva delle linee guida fino al 2027. Jean Henker, responsabile dell'unità nel Ministero dell'Ambiente di Potsdam, parla anche di enormi ostacoli per una tendenza. Senza personale specializzato sufficiente, capacità di costruzione e risorse finanziarie, un miglioramento della situazione è difficilmente realistico.

cause ed effetti

Le cause della scarsa qualità dell'acqua sono complesse. I cambiamenti climatici, le voci maliziose e nutritive e l'uso eccessivo delle acque svolgono un ruolo centrale. Non solo i pesci e altri organismi idrici devono essere danneggiati; I pescatori e coloro che cercano rilassamenti sentono anche gli effetti negativi. L'impatto è di vasta portata: anche le riserve di acqua sotterranea e di acqua potabile sono a rischio.

Inoltre, il monitoraggio mostra che molti parametri importanti come le escursioni per i pesci e la struttura della banca sono significativamente compromessi dagli interventi umani. Mancano le strutture dell'acqua dattiloscritte e strutture incrociate come le dighe sono gravemente limitate gli habitat degli esseri abitativi acquatici. Dopotutto, le sezioni bancarie naturali di Havel e Müggelspree offrono speranza: una biodiversità superiore potrebbe essere determinata qui.

lo sguardo avanti

Per molte acque che sono classificate come "significativamente cambiate" o "artificialmente" classificate, c'è un breve punto di vista per ottenere un buon potenziale ecologico anziché un buon stato ecologico. La linea guida del quadro idrico prevede l'implementazione di piani di miglioramento, che saranno realizzati entro il 2027 al più tardi. Tuttavia, solo il 37 % delle acque europee è in una condizione accettabile, un numero che stimola il pensiero.

La politica ambientale tedesca e i vari stati federali sono tenuti a elaborare piani di gestione globali al fine di migliorare questo stato preoccupante delle acque. La sfida è eccezionale, ma una svolta reale può essere causata solo con misure mirate. Il pesce nuoterà presto in acque limpide? Il tempo lo mostrerà.

For further information on the water conditions in the region, we refer to Hasepost , Berlin.de e il ufficio federale ambientale .

Details
OrtBrandenburg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)