Controverso piano eolico sotto esame: Rheinsberg si difende!
La turbina eolica progettata a nord di Rheinsberg fa discutere: il sindaco esprime preoccupazione, il termine per le obiezioni è il 21 novembre.

Controverso piano eolico sotto esame: Rheinsberg si difende!
Nel Rheinsberg settentrionale, proprio vicino a Dorf Zechlin, è in arrivo un progetto entusiasmante che potrebbe commuovere molte menti. La Berliner Gasag ha presentato all'Agenzia statale per l'ambiente del Brandeburgo una richiesta per la costruzione di sei turbine eoliche, ciascuna delle quali si ergerà fino a 200 metri nel cielo. Ciò è tanto più controverso perché l'area non è stata ancora designata come area adatta al vento e si trova vicino alla località di villeggiatura riconosciuta dallo stato di Flecken Zechlin e al parco naturale Stechlin-Ruppiner Land. Il sindaco di Rheinsberg Frank-Rudi Schwochow (Elettori liberi BVB) esprime già preoccupazione per il progetto e sottolinea i possibili effetti negativi sul paesaggio e sul turismo. Secondo [maz-online.de](https://www.maz-online.de/lokales/ostprignitz-ruppin/rheinsberg/kontroverser-plan -der-gesag-neuer-anlauf-fuer-windraeder-noerdlich-von-rheinsberg-FXDXIBAEN5HIHB37JVWFW5ULTY.html) ce n'è anche uno Per fermare temporaneamente il progetto è stato deciso un divieto di modifica del piano di sviluppo “Bosco ricreativo Zechlin”.
Nonostante le preoccupazioni, ci sono anche motivi di ottimismo. Gasag prevede che la turbina eolica potrebbe produrre circa 64.000 megawattora di elettricità all'anno. Il vantaggio finanziario per Rheinsberg e Wittstock (Dosse) ammonta a circa 60.000 euro all'anno, di cui 10.000 euro per ogni turbina eolica. Inoltre sono previsti altri 128.000 euro per l'elettricità immessa. Gli abitanti di Walliz, Kagar, Dorf Zechlin e Flecken Zechlin possono beneficiare di un bonus elettrico di 200 euro all'anno. Può darsi che le turbine eoliche abbiano un impatto positivo a lungo termine anche sulle casse comunali.
Pro e contro delle turbine eoliche
Allo stesso tempo, molti si chiedono come vengono percepite le turbine eoliche dai turisti. Secondo un sondaggio dell'istituto di ricerche di mercato YouGov, il 43% degli intervistati si sente neutrale nei confronti delle turbine eoliche e il 30% addirittura positivo. Una percentuale minore, pari al 20%, ha un atteggiamento negativo nei confronti dell'aspetto dei sistemi. Nello Schleswig-Holstein gli studi dimostrano che il 65% dei vacanzieri considera le turbine eoliche un elemento caratteristico del paesaggio. Solo il 6% ha dichiarato di esserne infastidito; solo l'1-2% considera di evitare una destinazione di viaggio a causa delle turbine eoliche. enbw.com sottolinea che gli impatti negativi sul turismo possono esistere entro un raggio di 20 chilometri, ma questi sono compensati dalla crescente domanda turistica.
La candidatura di Gasag non solo potrebbe fornire uno slancio finanziario, ma mostrerebbe anche che il tema dell'energia eolica e della tutela dell'ambiente può avere un posto nella regione. Le obiezioni al progetto dovranno essere presentate all'Agenzia statale per l'ambiente entro il 21 novembre. Gasag si riserva inoltre il diritto di intentare una causa contro il divieto di modifica qualora non ottengano le approvazioni desiderate. Se tutto andrà secondo i piani, le turbine eoliche potrebbero essere costruite già nel 2027 e messe in funzione nel 2028.