Rischio di incendio a Brandeburgo: volontari per la protezione forestale urgentemente desiderati!

Brandenburgs Waldbrandschutzbeauftragter warnt vor Hitzetagen und ruft zur Unterstützung freiwilliger Helfer in der Brandbekämpfung auf.
Il responsabile della protezione antincendio forestale di Brandeburg avverte di calore e invita i volontari nel fuoco di combattimento per sostenere i volontari. (Symbolbild/NAG)

Rischio di incendio a Brandeburgo: volontari per la protezione forestale urgentemente desiderati!

Potsdam-Mittelmark, Deutschland - Quando le temperature aumentano, anche la preoccupazione per le foreste cresce. La situazione antincendio forestale del Brandeburgo è attualmente impiegata, come sottolinea urgentemente l'ufficiale di protezione antincendio forestale Raimund Engel. Con circa 190 incendi forestali registrati in questa stagione, che fortunatamente hanno colpito solo circa 40 ettari di foreste, la posizione rimane relativamente stabile, ma i giorni caldi sono imminenti. Angel vede un urgente bisogno di più volontari che sono disposti a contribuire attivamente ai combattimenti antincendio. A Brandenburg, c'è quindi un tentativo attivo di ottenere più cittadini per il volontariato nella protezione degli incendi e delle catastrofi al fine di proteggere meglio le foreste e sostenere i servizi di emergenza, riferisce il Borkener Zeitung.

Un altro aspetto importante nella discussione sugli incendi boschivi è che gli incendi boschivi non sono solo potenzialmente pericolosi, ma anche devastanti per la biodiversità. Nell'Europa centrale, che include anche Brandeburgo, l'ecosistema non è progettato per il fuoco. Numerose piante e animali domestici non si sono adattati a tali condizioni in evoluzione a lungo. Mentre in altre regioni del mondo, come nel Mediterraneo o in Australia, piante come eucalipto o querce di sughero sono ottimizzate da speciali strutture di corteccia, è molto più difficile a casa. Il deserto viene distrutto da incendi, gli habitat possono diventare inabitabili e sono colpiti importanti strati di suolo e forme di vita nelle foreste, il che compromette in modo significativo i paesaggi naturali del Brandeburgo, come informa la Wilderness Foundation.

Investimenti nella protezione antincendio

Per combattere il problema, Brandenburg si basa su una tecnologia innovativa. Sono stati acquistati veicoli terrestri senza pilota, che possono guidare ed estinguere gli incendi. Il ministro degli interni René Wilke ha recentemente presentato questi veicoli pesanti, che possono essere utilizzati in aree particolarmente stressate. Questi investimenti tecnici sono esemplari per l'alta priorità della protezione antincendio nel Brandeburgo. Ciò non dovrebbe solo migliorare la protezione delle foreste, ma stabilire anche nuovi standard a livello nazionale. I veicoli costano oltre un milione di euro e fanno parte di un approccio globale alla prevenzione degli incendi.

La strategia che si basa sul progresso tecnologico si trova anche in Austria. Una crescita media di oltre 200 incendi boschivi viene registrata ogni anno. I cambiamenti climatici contribuiscono al crescente pericolo e circa l'80 % degli incendi boschivi è innescato dalle attività umane. In questo contesto, il ministro austriaco Norbert Tettschnig ha lanciato un programma di campagna di prevenzione degli incendi boschivi che include soluzioni e strategie per ridurre il rischio di incendio. Questo programma non include solo fondi finanziari di 9,8 milioni di euro, ma anche lo sviluppo di un sistema di registrazione degli incendi forestali digitali, nonché misure preventive e attività di ricerca per la valutazione del rischio, come riportato dal sito Web di Fireworld.

La soluzione di queste sfide dipende non solo dalle tecniche e dai mezzi finanziari, ma anche dall'impegno di ogni individuo. I ranghi di incendi boschivi sono troppo seri per ignorarli. Un riferimento di attenzione a tutti: chiunque viaggi nelle foreste dovrebbe aderire ad alcune regole di condotta fondamentali che aiutano a evitare gli incendi. Ciò include, tra le altre cose, il divieto di sparare aperta nella foresta o l'attenta maneggevolezza del fuoco doganale.

I sintomi sono chiari: le foreste sono in pericolo e spetta a noi diventare attivi. È tanto più importante che un numero maggiore di cittadini sia volontariamente coinvolto nella protezione antincendio nella foresta. Perché quando arriva l'estate e iniziano i giorni caldi, non dobbiamo correre alcun rischio. Facciamo attenzione insieme per proteggere le nostre foreste e la nostra natura!

Details
OrtPotsdam-Mittelmark, Deutschland
Quellen