Future Paper per Brandenburg: riduzione della burocrazia per la transizione di energia verde!

Future Paper per Brandenburg: riduzione della burocrazia per la transizione di energia verde!

Potsdam-Mittelmark, Deutschland - Oltre 300 partecipanti di imprese, scienze e politiche hanno discusso delle sfide urgenti della transizione energetica il 3 luglio durante la giornata del settore delle energie rinnovabili nel Brandeburgo e Berlino. I grandi argomenti- l'aggiunta di sistemi eolici e solari e la riduzione della burocrazia in caso di procedure di approvazione- sono molto popolari. Queste informazioni arrivano al punto stadtblatt-online .

La serata è stata caratterizzata da una chiara chiamata: gli ostacoli burocratici devono scendere in modo che la transizione energetica non si fermi. Jan Hinrich Glahr ha consegnato le affermazioni come un "futuro documento per il Brandeburgo" al ministro Daniel Keller, che ha sottolineato che un'azione rapida nell'espansione della rete e la semplificazione dei processi burocratici sono all'ordine del giorno. Ancora e ancora è stata enfatizzata la necessità di un dialogo costruttivo tra operatori di rete, produttori e consumatori. Sono necessarie soluzioni più intelligenti per le connessioni di rete per aumentare le capacità urgentemente necessarie.

le sfide della transizione energetica

Una delle maggiori sfide è la lunga pianificazione e l'approvazione dei progetti. Questi processi sono considerati un'inibizione dell'espansione delle energie rinnovabili. Le aziende di piccole e medie dimensioni nell'area delle energie rinnovabili in particolare hanno bisogno di supporto per rilasciare risorse e lavorare in modo efficiente. Secondo bdew , la burocrazia è considerata molto importante per far avanzare la transizione energetica e proteggere l'approvvigionamento energetico in Germania.

Ministro Keller ha confermato che Brandenburg vuole aggiungere all'espansione della rete. L'idea della digitalizzazione svolge un ruolo centrale qui. Una sofisticata infrastruttura digitale potrebbe non solo abbreviare i processi di pianificazione, ma anche promuovere l'inclusione dei cittadini. Questi dovrebbero essere integrati nella pianificazione in una fase iniziale, un desiderio che molti partecipanti hanno espresso il giorno del settore.

Corso politico

Nel contesto politico, l'accordo di coalizione tra l'unione e l'SPD è una base importante. Ciò è impegnato negli obiettivi climatici tedeschi ed europei, con l'obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2045. Già sotto il vecchio governo, sono state avviate misure per promuovere le energie rinnovabili, che ora devono essere continuate e adattate. Il contratto kpmg sottolinea che l'espansione di tutto il potenziale delle energie rinnovabili è sull'ordine del giorno.

L'obiettivo è ridurre i costi energetici per cittadini e aziende. Inoltre, dovrebbero essere creati anche incentivi per i sistemi esistenti in modo da poter alimentare la rete e il sistema. Allo stesso tempo, gli investimenti di circa 721 miliardi di euro devono essere mobilitati per la transizione energetica entro il 2030 - un compito giganteschi che può essere padroneggiato solo quando tutti i soggetti coinvolti dovrebbero essere chiusi.

L'urgente necessità di ridurre la burocrazia è anche discussa in una brochure BDEW, che fornisce numerosi fatti e cifre sui ostacoli burocratici nel settore energetico. Diventa chiaro che il sollievo delle linee guida burocratiche deve essere per il futuro del settore energetico.

Nel complesso, va notato: la transizione energetica è un compito erculeo che richiede coraggio e cooperazione. I cittadini, le aziende e la politica sono ugualmente sfidati a rendere il futuro sostenibile e non solo a garantire la sicurezza dell'offerta in Germania, ma anche a svilupparla attivamente.

Details
OrtPotsdam-Mittelmark, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)