Incendio e festa illegale: caos sull'ex sito della Telekom di Potsdam!
Il 2 novembre 2025, a Potsdam, testimoni hanno assistito a una festa illegale in un ex sito di Telekom, dove è scoppiato un incendio.

Incendio e festa illegale: caos sull'ex sito della Telekom di Potsdam!
La notte di sabato 2 novembre 2025 è scoppiato un incendio nell'ex sede della Telekom sul Michendorfer Chaussee, meno di tre mesi dopo il devastante grande incendio scoppiato nell'ex parlamento regionale di Potsdam. Testimoni hanno riferito di aver visto diverse persone nell'immobile commerciale abbandonato intorno alle 2:30. Allo stesso tempo, tramite la centrale di soccorso è stato segnalato un incendio sull'immobile, che ha chiamato in azione la polizia e i vigili del fuoco.
I vigili del fuoco erano impegnati a spegnere i cavi in fiamme nel vecchio complesso edilizio. Nel frattempo, gli agenti si sono imbattuti in una festa illegale descritta come un “evento musicale non dichiarato”. La polizia ha registrato le generalità dei presenti e ha vietato la celebrazione. Attualmente è in corso un'indagine su possibili collegamenti tra i celebranti e l'incendio Specchio quotidiano riportato.
Risultati delle indagini e problemi di sicurezza
Le autorità invitano a non entrare nell'ex edificio del parlamento statale e nell'area circostante. Pericolo di morte a causa della caduta di parti dell'edificio. Proprietaria dell'ex parlamento regionale è la società immobiliare berlinese Sanus. Sebbene l’accordo di vendita del 2015 preveda obblighi significativi per la ristrutturazione dell’area, dal 2019 non è stata effettuata alcuna attività di costruzione. Se questi obblighi non saranno adempiuti entro la fine del 2025, il contratto potrebbe avere gravi conseguenze per Sanus.
La polizia invita la popolazione a fornire tutte le informazioni rilevanti, in particolare i testimoni che hanno effettuato osservazioni nell'area attorno all'ex Parlamento regionale il 5 agosto tra le 12:00 e le 15:30. Informazioni possono essere fornite alla stazione di polizia di Potsdam al numero 0331 5508-0.