Memory of the Courage: Memorial Event sulla popolare rivolta del 1953

Memory of the Courage: Memorial Event sulla popolare rivolta del 1953

Gedenkstätte Lindenstraße, Potsdam, Deutschland - Il 17 giugno 2025, in Germania fu ricordato la popolare rivolta del 1953, che fu celebrata sia nella commemorazione di Berlino che in Potsdam. A Potsdam, l'evento Central Memorial è iniziato alle 15:00. Nel memoriale di Lindenstrasse, aperto da Burkhard Exner, il sindaco in rappresentanza del sindaco. Exner ha sottolineato l'importanza della libertà e ha onorato il coraggio di coloro che erano aumentati contro l'ingiustizia e l'oppressione. "Dobbiamo rimanere vigili e difendere la democrazia", ​​ha detto urgentemente. L'ensemble inclusivo tra loro ha deliziato i presenti con la commedia "Freiken" e il sassofonista Christian Raake ha fornito il musical accompagnamento.

Ma non solo a Potsdam è stato ricordato. Una commemorazione del governo federale ebbe luogo anche a Berlino nel cimitero di Seestraße, in cui prese parte politici ad alto taglio come il Ministro federale di Economia Reiche e il sindaco di Berlino Wegner. A questo evento, i manifestanti sono stati onorati come un coraggioso combattente per la libertà e la democrazia. Sacrifici, testimoni contemporanei e sopravvissuti si sono riuniti per commemorare i ricordi degli eventi del 17 giugno.

La popolare rivolta nel 1953

La popolare rivolta del 17 giugno 1953 fu un chiaro segno di protesta contro le condizioni di vita nella DDR. In considerazione dell'aumento degli standard di lavoro del 10,3 per cento dal regime SED il 28 maggio 1953, circa 10.000 persone hanno già chiesto questa decisione a Berlino orientale il 16 giugno a Berlino orientale e hanno invitato uno sciopero generale. Questo giorno era molto più di una rivolta per i tedeschi orientali; Era un festival delle voci delle persone che chiedevano libertà e migliori condizioni di vita. La ribellione ha diffuso oltre 701 città e comuni con oltre un milione di manifestanti nell'intero DDR e ha presentato al governo una seria sfida.

Tuttavia,

, tuttavia, c'erano violenti scontri con le truppe sovietiche, che alla fine sono intervenute violentemente. I militari sono stati usati la sera della rivolta e c'è stato un brutale colpo di potere: almeno 55 persone sono morte, molte sono state colpite sotto lo stato e sono stati documentati oltre 13.000 arresti. La rivolta, che è stata licenziata come un "colpo di stato evolutivo del contrasto", rimane un trauma nella storia della DDR.

un'eredità duratura

Ogni giorno di commemorazione rinnova la memoria dell'importanza della libertà e della democrazia. Il 17 giugno è celebrato nella Repubblica Federale della Germania come una "giornata di unità tedesca", un simbolo della lotta e del desiderio per un futuro unito. Sullo sfondo delle difficoltà economiche nel GDR e del miracolo economico in Occidente, questa storia illustra il divario tra le condizioni di vita in entrambi gli stati tedeschi.

Gli eventi commemorativi, sia a Potsdam che a Berlino, mostrano quanto sia importante apprezzare i risultati della libertà e allo stesso tempo tirare gli insegnamenti del passato. L'appello di Burkhard Exner ai cittadini di rimanere vigili e agire attivamente per la democrazia, è in aumento ed è più attuale che mai.

Per ulteriori informazioni sugli eventi e sui loro background, visitare gli articoli da MeetingPoint Potsdam , deutschlandfunk e ndr

Details
OrtGedenkstätte Lindenstraße, Potsdam, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)