Friedrichskirche storico in Babelsberg: Organ salva il suono!

Friedrichskirche storico in Babelsberg: Organ salva il suono!

Babelsberg, Deutschland - Un progetto importante è in Babelsberg: l'organo della Friedrichskirche evangelica viene ripristinato. Questa chiesa, che fu donata da Federico il Grande dal 1752 al 1753, ha fortemente limitato il suo suono dall'ultimo rinnovamento del 1953. L'organo della Society-Schuke, che fu costruito nel 1850, ha urgentemente bisogno di un rinnovamento per garantire la qualità musicale per i servizi e i concerti. I costi per il ripristino ammontano a quasi 500.000 euro e un contratto per il finanziamento verrà firmato venerdì prossimo, come Potsdam/landeshaupstadt/friedrichskirche-in-babelsberg-kirchel-im-potsdamer-weberviert-werdrestaurert-13913251.html"> riportato.

Il finanziamento del restauro è in gran parte supportato dalla Germania orientale Sparkassentiftung e dalla Mittelbrandenburg Sparkasse. Inoltre, c'è la possibilità di graffiare gli agenti urgentemente necessari per i chili di organi. La parrocchia evangelica di Babelsberg ha già raccolto oltre 100.000 euro, ma non c'è ancora più di 300.000 euro per finanziare completamente il rinnovamento. Le parti interessate possono essere attivamente coinvolte, che si tratti di donazioni o di lavorare nella cerchia di organi.

l'organo e la sua storia

Il Friedrichskirche ha una lunga tradizione. Fu costruito come un luogo per i coloni bohémien nella colonia di tessitura di Nowawes ed è stato utilizzato per i servizi sin dalla sua fondazione, che furono anche tenuti in ceco fino al 1809. Tra il 1987 e il 1990 la chiesa fu un importante punto di incontro per l'opposizione della DDR e nell'ottobre 1989 il nuovo forum a Potsdam fu lanciato.

L'organo stesso ha una storia commovente. Dal primo organo a pieno titolo nel 1803 a varie estensioni all'attuale rinnovamento, è diventato parte integrante della vita culturale della comunità. Una cronaca dell'organo mostra le pietre miliari importanti del loro sviluppo:

  • 1751-53: costruzione del Friedrichskirche di Jan Boumann.
  • 1803: inaugurazione del primo organo pieno pieno con dieci registri.
  • 1850: acquisizione di un nuovo organo con 15 registri.
  • 1913: espansione dell'organo di Alexander Schuke a 19 registri.
  • 1917: conseguenza dei tubi di stagno per scopi di armatura, sostituzione di zinco tubi 1925.
  • 1927/28: riparazione della chiesa, l'organo viene ripristinato.
  • 1953: conversione dell'organo di Karl e Hans-Joachim Schuke per il 200 ° anniversario della chiesa.

finanziamento e supporto

La fondazione "Fondazione organica nella fondazione per la conservazione dei monumenti della chiesa in Germania" è impegnata nella conservazione degli organi storici. Consente sovvenzioni non stanziate rimborsabili, che beneficiano in particolare del restauro tecnico e tonale. L'organo nella Friedrichskirche soddisfa i prerequisiti per la richiesta di finanziamenti, che assicurano anche il restauro. Questo tipo di supporto integra già programmi di finanziamento esistenti per garantire finanziamenti completi, come Fondazione Organklang menzionato.

I rappresentanti della comunità e i cittadini interessati sono chiamati a partecipare a questo importante progetto di conservazione sia finanziariamente che attivamente. Le sponsorizzazioni esistenti e le opportunità per la raccolta fondi impegnate mostrano in modo impressionante quanto spirito di comunità sia in Babelsberg. Diamo all'organo di Friedrichskirche una nuova voce! Se sei interessato, puoi contattare Cantor Sonja Ehmendörfer o usare il tesoro di legno nella chiesa per conservare la tua donazione.

Details
OrtBabelsberg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)