Pranzo gratis per tutti i bambini: AWO lotta per il cambiamento!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Alla conferenza federale dell'AWO in Turingia i delegati discutono della povertà infantile e del pranzo gratis a Potsdam.

Auf der AWO Bundeskonferenz in Thüringen diskutieren Delegierte über Kinderarmut und kostenloses Mittagessen in Potsdam.
Alla conferenza federale dell'AWO in Turingia i delegati discutono della povertà infantile e del pranzo gratis a Potsdam.

Pranzo gratis per tutti i bambini: AWO lotta per il cambiamento!

Oggi, 6 novembre 2025, si svolgerà in Turingia la Conferenza federale dell'AWO, alla quale sono attesi circa 500 delegati e ospiti di tutte le associazioni statali e distrettuali della Germania. Il Potsdamer Arbeiterwohlfahrt (AWO) ha sei rappresentanti sul posto che partecipano attivamente alle discussioni e alla formazione sul voto digitale. Mercoledì, nella riunione del comitato esecutivo, sono stati preparati i temi per la conferenza di tre giorni, che comprendeva anche i documenti della conferenza. Marvin Deversi, membro del consiglio direttivo dell'Associazione Federale AWO, presenterà gli ultimi sviluppi dell'intera associazione.

Da anni una delle preoccupazioni principali dell'AWO Potsdam è la lotta alla povertà infantile. L'attenzione è rivolta in particolare alla fornitura di pranzi gratuiti ai bambini e ai giovani. L'iniziativa “Spirellibande” è stata lanciata nel 2007, offrendo pranzi e colazioni scolastiche gratuiti su donazione. Alcune parti di questo progetto sono state ora rilevate dalla città di Potsdam. All'inizio del 2024, la prima assemblea dei cittadini, istituita dal Bundestag, ha chiesto il pranzo gratuito per tutti i bambini in Germania.

Iniziativa popolare “Scuola SATT!”

L'anno scorso l'Associazione distrettuale AWO Potsdam e.V. è stato uno dei primi firmatari dell’iniziativa popolare “Scuola SATT!”, che prevede anche il cibo gratuito nelle scuole elementari del Brandeburgo. Nonostante l’impressionante sostegno di oltre 23.500 firme, l’iniziativa è finora passata inosservata ai politici statali. Ciò dimostra la necessità di un’azione che gli attori locali vogliono urgentemente portare sul tavolo. La discussione su questo tema avrà sicuramente un ruolo importante anche alla conferenza federale in Turingia.

Le sfide legate alla fornitura di pasti sani ai bambini sono evidenti. Un buon pasto non è solo una questione di salute, ma anche una questione di pari opportunità. L'AWO vede in questo una grande responsabilità e vorrebbe porre accenti positivi con il suo impegno. L’impegno volontario e professionale è molto popolare e le persone sono attivamente coinvolte nella definizione del panorama educativo.

In sintesi, si può dire che AWO Potsdam non solo difende una causa importante, ma lavora anche a livello locale nella comunità. La Conferenza Federale verrà utilizzata come piattaforma per portare avanti ulteriormente questi problemi e lottare per i bisogni della prossima generazione. Con questo in mente, i delegati sperano in discussioni fruttuose e nuovi impulsi per i bambini e i giovani in Germania.

Per ulteriori informazioni sulla conferenza federale potete visitare il sito web dell'AWO Potsdam: AWO Potsdam.