Qualità dell'aria in Potsdam: valori di dust fine allarmanti!

Qualità dell'aria in Potsdam: valori di dust fine allarmanti!

Potsdam, Deutschland - Cosa sta succedendo nell'aria su Potsdam? Oggi, il 16 luglio 2025, sono stati pubblicati dati importanti sulla qualità dell'aria dalla capitale di Brandeburg. Le stazioni di misurazione nel Centro Potsdam analizzano continuamente l'aria e si sono concentrate speciali sulla polvere fine (PM10). Questa particella non è solo un termine collettivo per le particelle di polvere più piccole, ma anche un grave rischio per la salute. Le misurazioni attuali mostrano che il limite di 50 microgrammi per metro cubo di aria non può essere superato ogni anno per garantire che la qualità dell'aria rimanga innocua per la popolazione. According to [maz-online.de] (https://www.maz-online.de/lokales/feinstaub-wie-t-die- airqualitaet-in-potsdam-aktuell daten-vom-16-2025-HliWxxxxPwcrjqaaptdi3jcua.html), the fine dust is a decisive factor in the evaluation of the aria. Biossido di azoto e ozono.

La qualità dell'aria è divisa usando valori limite specifici. Esistono semplici categorie da molto cattive a molto buone, che si basano sulle concentrazioni di inquinanti. Ad esempio, l'aria è classificata come "molto cattiva" quando i valori di biossido di azoto sono superiori a 200 μg/m³, mentre "cattivo" inizia a 101-200 μg/m³ ed è "potente" nella zona di 41-100 μg/m³. Negli effetti sulla salute "moderati" non possono essere completamente esclusi, mentre "bene" non ci sono svantaggi per la salute.

polvere fine e salute

I rischi per la salute che assumono una scarsa qualità dell'aria non dovrebbero essere sottovalutati. Secondo la Agenzia europea ambientale, ci sono stati 239.000 morti nell'UE nel 2022, che erano direttamente a causa della polvere fine. Ciò dimostra in modo drammatico quanto sia grande il problema ambientale. La qualità dell'aria è spesso influenzata, specialmente nelle aree urbane, che possono essere pericolose, specialmente per le persone sensibili. Si consiglia quindi di evitare attività esterne con una qualità dell'aria molto scarsa.

Un'attuale indagine ha anche dimostrato che l'inquinamento atmosferico è principalmente causato dalle attività umane. Si stima che vengano rilasciate circa 1.500 tonnellate di polvere fine a causa della vigilia di Capodanno, che corrisponde al 75 percento del carico annuale dei fuochi d'artificio. Anche se questo non sembra significativo a prima vista, l'onere nel corso dell'anno aggiunge e influenza la qualità dell'aria generale.

Valori misurati di corrente e Outlook

I dati di misurazione orari sulla qualità dell'aria nel Brandeburgo sono pubblicati online circa 20 minuti dopo la registrazione e attualmente devono essere considerati temporanei perché non sono ancora validati. Air Data Brandenburg offre una panoramica completa degli attuali valori di misurazione che vengono aggiornati regolarmente. Si consiglia di tenere d'occhio i dati di approvazione dell'aria, specialmente durante i periodi critici sul traffico stradale pesante o nella stagione del riscaldamento.

È urgentemente necessario un miglioramento della qualità dell'aria. Gli obiettivi a livello UE si basano sulla riduzione delle morti attraverso l'inquinamento atmosferico del 55 percento entro il 2030. Le nuove norme sulla qualità dell'aria, che sono più vicine alle linee guida dell'Organizzazione mondiale della sanità, hanno lo scopo di aiutare a ridurre ulteriormente gli effetti sulla salute dell'inquinamento atmosferico. È un grande passo, ma è un lungo modo per farlo fino alla completa implementazione.

Details
OrtPotsdam, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)