Potsdam in Focus: Cooperative Day discute lo spazio abitativo a prezzi accessibili!
Potsdam in Focus: Cooperative Day discute lo spazio abitativo a prezzi accessibili!
Baldurstraße 4, 14482 Potsdam, Deutschland - A Potsdam, un evento entusiasmante si svolgerà il 9 luglio 2025: il Giorno cooperativo 2025 attira i cittadini: all'interno con un tour in bicicletta attraverso 131 anni di cultura residenziale. Alle 14:00 Il segnale di partenza al "Haus der Sonne" del WG Bauverein Babelsberg, ad esempio, dove le parti interessate possono andare sulle orme della cultura vivente cooperativa in città. Il tour termina con una discussione finale che si svolgerà alle 17:00. Nel centro della comunità su Schlaatz
Questo report MeetingPoint Potsdam . In questa discussione, rappresentanti di diverse aree si riuniscono per discutere di argomenti centrali: spazio abitativo a prezzi accessibili, coesistenza vicina e ruolo delle strutture cooperative nello sviluppo urbano. Tra le altre cose, Gregor Jekel, capo della vita nella città di Potsdam, Matthias Brauner del BBU e i membri del consiglio delle cooperativi partecipanti avranno voce in capitolo. Kathrin Feldmann è anche previsto dal conto della città.
l'attenzione sullo spazio abitativo a prezzi accessibili
Alla luce delle sfide urgenti che porta la mancanza di spazio abitativo a prezzi accessibili, questo round di discussione è di grande importanza. Ci sono sempre meno spazio abitativo disponibili e gli affitti continuano ad aumentare, mentre i prezzi immobiliari sono diminuiti dalla fine del 2022. Ad esempio, sull'aumento dei prezzi degli affitti, che è aumentato nel secondo trimestre del 2023 oltre il 6 % rispetto all'anno precedente. Le grandi città in cui i prezzi immobiliari sono ancora molto popolari sono particolarmente colpite.Potsdam ha già adottato misure decisive in questo settore: un accordo quadro è stato recentemente firmato sulla promozione di oltre 800 appartamenti. A tale scopo, il Ministero delle infrastrutture e della pianificazione statale, nonché tre associazioni abitative hanno chiuso un accordo importante. Un totale di 845 abitazioni sociali devono essere costruite nel distretto montuoso di Krampnitz dal 2027 al 2033, che fa parte di un piano completo per creare uno spazio abitativo socialmente misto in città, come riportato.
Trova soluzioni insieme
La discussione sullo spazio abitativo a prezzi accessibili è fiancheggiata da ulteriori misure politiche. L'alleanza per spazio abitativo a prezzi accessibili ha formulato obiettivi che mirano a promuovere l'edilizia abitativa e ridurre gli ostacoli burocratici. Anche i nuovi programmi di finanziamento, come prestiti a basso interesse per le famiglie, svolgono un ruolo qui. La disponibilità e la convenienza degli appartamenti dovrebbero quindi essere significativamente migliorate nei prossimi anni, il che potrebbe potenzialmente essere anche un modello di ruolo a Colonia.
Per tutte le parti interessate, c'è l'opportunità di registrarsi via e-mail a registration@genossenschaftag-potsdam.de entro il 14 luglio. La partecipazione si svolge a propria responsabilità e viene data la possibilità di partecipare alle singole stazioni o solo nell'evento finale. In caso di maltempo, una variante interna abbreviata viene offerta nel centro della comunità sullo Schlaatz.
Il pasto insieme sul buffet dalle 18:00 Dovrebbe quindi completare la giornata e offrire l'opportunità di entrare in una conversazione personale. Qui diventa chiaro che il futuro della vita a Potsdam e le strutture cooperative non sono solo un argomento per la politica, ma ci influenzano anche!
Scopri di più sull'evento e sul tempo il giorno prima sui dati di registrazione e su www.genossenschafttag-potsdam.de.
Details | |
---|---|
Ort | Baldurstraße 4, 14482 Potsdam, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)