Potsdam avvia la ristrutturazione finale delle strade di Babelsberg – investiamo 4,4 milioni di euro!
Potsdam avvierà l'ultimo grande progetto di costruzione stradale a Babelsberg nel 2025 per rinnovare importanti vie di traffico entro il 2027.

Potsdam avvia la ristrutturazione finale delle strade di Babelsberg – investiamo 4,4 milioni di euro!
Qualcosa sta accadendo a Potsdam: l'ultimo grande progetto di costruzione stradale nell'area di riqualificazione di Babelsberg sta prendendo piede. Come Potsdam.de secondo quanto riferito, all'ordine del giorno è previsto il rinnovamento della Mühlenstrasse, della Jutestrasse e della parte settentrionale della Wollestrasse. Le strade e i marciapiedi hanno un disperato bisogno di lavori di ristrutturazione, il che attualmente rende impossibile l’accessibilità. Queste misure non solo sono necessarie, ma sono anche necessarie, perché molte condutture sotterranee risalgono agli anni ’40 e necessitano urgentemente di essere sostituite.
I prossimi lavori di costruzione prevedono la sostituzione di questi vecchi tubi e l'installazione di nuovi sistemi di drenaggio delle tempeste. Saranno inoltre ridisegnate le aree stradali e i marciapiedi con pavimentazioni in pietra naturale. L'ampia striscia verde sulla Mühlenstrasse verrà mantenuta, gli alberi saranno completati da tigli imperiali. Queste misure dimostrano che la città è seriamente intenzionata ad abbellire e creare un ambiente di vita più piacevole.
Fasi e tempi di costruzione
I lavori di costruzione sono suddivisi in quattro fasi e dovrebbero durare fino alla fine del 2027. I lavori inizieranno sulla Mühlenstraße tra Neue Straße e Jutestraße e termineranno entro giugno 2026. Altre fasi di costruzione includono la Jutestraße 1 tra Mühlenstraße e Wollestraße, Wollestraße tra Jutestraße e Grenzstraße e la seconda parte della Jutestraße tra Wollestraße e Alt Nowawes. I residenti e gli utenti della strada possono aspettarsi informazioni tempestive sulle possibili restrizioni.
La responsabilità di questa ristrutturazione completa spetta alla capitale dello stato Potsdam, Stadtkontor GmbH, EWP e NGP. Quest'ultimo, il Stadtkontor GmbH, è attiva nel campo dello sviluppo urbano da oltre 25 anni e pianifica, controlla e modera i processi di sviluppo e rinnovamento urbano nella regione.
Finanziamenti e sostegno
Il finanziamento dell'intera misura, stimato a circa 4,4 milioni di euro, verrà assicurato in proporzione dai fondi per lo sviluppo urbano, sostenuti da fondi del governo federale, dei Länder di Brandeburgo e di Potsdam. Da oltre 50 anni il Fondo federale per lo sviluppo urbano è impegnato a favore dello sviluppo urbano sostenibile e mette a disposizione nel bilancio federale 2024 un totale di 790 milioni di euro per tali progetti. Gli obiettivi di questo finanziamento includono, tra le altre cose, il rafforzamento dei centri urbani e la stabilizzazione dei quartieri socialmente svantaggiati. Questo sostegno finanziario è particolarmente importante per favorire il continuo cambiamento della città e non lasciare indietro regioni strutturalmente deboli come quella rimasta indietro Ufficio federale per lo sviluppo urbano punti salienti.
Quindi cosa resta da vedere? La realizzazione di questi tratti stradali che necessitano di ristrutturazione potrebbe essere un grande passo nella giusta direzione. I cittadini di Babelsberg possono aspettarsi nuove infrastrutture e un quartiere rivitalizzato.