Potsdam lancia un nuovo piano d'azione per un futuro a misura di bambino!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Potsdam adotta un nuovo piano d'azione per i comuni a misura di bambino e di giovane 2025-2028 per sostenere i giovani.

Potsdam verabschiedet neuen Aktionsplan für kinder- und jugendfreundliche Kommune 2025–2028 zur Förderung junger Menschen.
Potsdam adotta un nuovo piano d'azione per i comuni a misura di bambino e di giovane 2025-2028 per sostenere i giovani.

Potsdam lancia un nuovo piano d'azione per un futuro a misura di bambino!

Il 2 luglio 2025 Potsdam ha compiuto un passo significativo verso il sostegno ai giovani. Con il nuovo piano d’azione “Comune di Potsdam a misura di bambini e giovani 2025-2028” è stato adottato un programma globale che si concentra sugli interessi dei giovani. L’obiettivo è quello di attuare con maggiore forza la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia a livello locale e di far sentire la voce dei bambini e dei giovani. Stefanie Buhr, responsabile per gli interessi dell'infanzia e della gioventù, sottolinea quanto sia importante la reale partecipazione dei più piccoli.

Il piano d'azione comprende un totale di 24 progetti, suddivisi in quattro aree d'azione centrali. Un punto centrale è l'ancoraggio sistematico dell'attenzione ai bambini e ai giovani nella missione della città e negli obiettivi strategici dell'amministrazione. Per comprendere meglio la realtà della vita dei giovani, vengono pianificate indagini periodiche, i cui risultati confluiscono direttamente nella pianificazione del welfare giovanile e nello sviluppo urbano. Dal 2017 Potsdam ha il sigillo di “Comune a misura di bambino”, assegnato dall’Associazione dei comuni a misura di bambino. V. viene premiato, sostenuto dall'UNICEF Germania e dal Fondo tedesco per l'infanzia.

Partecipazione attiva dei giovani

Per ricevere il sigillo, i comuni come Potsdam devono sviluppare misure chiare che nascano dal dialogo attivo con i giovani. Ciò è evidente anche in altre città, come Ratisbona, dove i giovani hanno espresso le loro preoccupazioni sul miglioramento del trasporto pubblico locale e delle infrastrutture nei processi di partecipazione. Queste richieste includevano l'introduzione di autobus adatti al centro storico, un servizio notturno di autobus nei fine settimana e l'apertura di zone pedonali per le biciclette.

La città di Ratisbona ha risposto alle esigenze della sua giovane popolazione e ha attuato in modo permanente le misure proposte dopo le fasi di prova. Di queste decisioni non hanno beneficiato solo i giovani, ma anche tutti i cittadini della città, che ora beneficiano di migliori opzioni di mobilità. Un esempio che mostra quanto sia importante la voce dei giovani nel dare forma alla loro città.

Il fatto che Potsdam stia ora seguendo una strada simile è un buon passo verso la promozione degli interessi dei bambini e dei giovani, che non solo trova accettazione a livello locale, ma può fungere anche da modello per altri comuni. Dopotutto, i più giovani hanno il diritto di contribuire a dare forma alle cose e di essere ascoltati.

Se volete saperne di più sul nuovo piano d'azione, potete trovarne di più sul sito ufficiale della città di Potsdam: Piano d'azione di Potsdam. Anche il progetto “Comunità a misura di bambino” offre interessanti spunti e successi: Comunità a misura di bambino.