Disputa sui contenitori scolastici e sul monumento Steuben: Potsdam è testa!

Disputa sui contenitori scolastici e sul monumento Steuben: Potsdam è testa!

Potsdam, Deutschland - Il Dalton-Gymnasium a Potsdam si trova di fronte a una decisione difficile. La costruzione di un sistema di container è prevista per coprire lo spazio richiesto dalla scuola fondata nel 2022. Tuttavia, ciò provoca eccitazione, perché il governo federale per la conservazione ambientale e della natura (BUND) ha obiettato. Il motivo principale: nelle posizioni fornite, i rami dovrebbero essere tagliati vecchi. Il governo federale suggerisce di istituire i contenitori senza tale riduzione di valore, il che comporterebbe un nuovo processo di pianificazione. Fino ad allora, gli studenti si aiutano con le stanze che devono condividere con il centro di livello superiore I. Un'impresa veramente tesa che farà sicuramente alcune onde.

non solo nella politica scolastica. Ci sono anche discussioni sul monumento Steuben in città. Friedrich Wilhelm von Steuben, che è considerato un eroe negli Stati Uniti perché ha riorganizzato l'esercito continentale, potrebbe presto passare dal filmmuseum a Steuben-Platz. L'ex sindaco Jann Jakobs spinge l'idea, ma i consigli comunali si mostrano condivisi in termini di elenco.

punti salienti culturali e sfide sociali

Sabato Potsdam diventa anche la scena del primo festival corale del pub. 15 cori dalla Germania si esibiranno nella Wash House, mentre i concerti gratuiti di quattro cori sono offerti nel centro della città dalle 11 - una grande opportunità per godersi la varietà musicale della regione. Sebbene tutti i 1100 biglietti per il festival siano già esauriti, i concerti gratuiti attirano sicuramente numerosi visitatori. Il coro di pub Potsdam è stato lanciato sei anni fa e ora ha 62 membri.

Ma la notizia non è solo dal lato positivo. Nella chiesa dello Spirito Santo a Werder (Havel), fu scoperto un poster per una demo propalestinese, che portò a una serie di accuse antisemitistiche sui social media. Questa dimostrazione è prevista per sabato e tali incidenti non sono stati rari di recente. Apparentemente aumentano gli attacchi anti -semitici, specialmente in relazione a tali proteste.

Aumento anti -sititismo nella regione

I numeri parlano un linguaggio chiaro. Secondo l'antisemitismo del Centro di ricerca e informazione (RIAS), ci sono già stati più incidenti antisemiti nei ricordi a Berlino nella prima metà del 2024 rispetto all'anno precedente. Fumi, danni ai memoriali e attacchi mirati a blocchi inciampanti fanno sempre titoli. Rias nota che dopo l'attacco terroristico di Hamas a Israele nell'ottobre 2023, il numero di tali incidenti ha continuato ad aumentare. Anche la città non è stata risparmiata a Potsdam - ad esempio, il memoriale della "Biblioteca dei libri bruciati" è stato l'obiettivo di un violento assalto in cui i libri sono stati incendiati.

La sensibilizzazione all'anti -semitismo diventa più necessario che mai. Il pastore Jonas Börssel e la parrocchia di Werder chiedono solidarietà e si mostrano chiaramente contro l'antimitismo mantenendo aperte le porte della loro chiesa durante il giorno. Questo è un invito a tutti coloro che sono alla ricerca di un luogo di dialogo in questo momento impegnativo.

I piani sociali a Potsdam sono tanto diversi quanto a più strati. Mentre l'organo femminile di pecore del pub arricchisce la vita culturale, l'esame dell'antimitismo e delle tensioni sociali rimane urgente e pertinente. Uno sguardo alle statistiche ci mostra che la necessità di un'azione rimane fantastica - ovunque in Germania e anche in Brandeburgo.

Details
OrtPotsdam, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)