Arte, commemorazioni e anniversari: Wittenberge fiorisce il 12 novembre!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 12 novembre 2025 Prignitz riferirà su progetti artistici, culturali, commemorativi, economici e ambientali a Wittenberge e Perleberg.

Am 12.11.2025 berichtet die Prignitz über Kunst, Kultur, Gedenken, Wirtschaft und Umweltprojekte in Wittenberge und Perleberg.
Il 12 novembre 2025 Prignitz riferirà su progetti artistici, culturali, commemorativi, economici e ambientali a Wittenberge e Perleberg.

Arte, commemorazioni e anniversari: Wittenberge fiorisce il 12 novembre!

Il 12 novembre 2025 è all'insegna della commemorazione e dello scambio culturale a Prignitz. Gli amanti dell'arte possono aspettarsi con ansia l'apertura dell'“Atelier im Schaufenster” a Wittenberge, che è stato portato in vita dalla talentuosa artista Kerstin Becker. Qui non solo presenterà il proprio lavoro, ma offrirà anche corsi di pittura e grafica per incoraggiare la creatività dei visitatori.

Particolarmente degna di nota è la commemorazione della Notte dei cristalli, che ha ricevuto un grande riscontro a Perleberg. All'evento hanno preso parte circa 50 persone, arricchito da un ricco programma con contributi musicali di un ensemble di ottoni e poesie degli studenti del Liceo Marie Curie. Questa settimana è dedicata anche alla settimana a tema “Caleidoscopio ebraico”, che utilizza musica e immagini per illuminare la vita ebraica nella regione.

Memorie culturali e iniziative economiche

Un'altra data importante è il 9 novembre, che commemora non solo il pogrom della Notte dei Cristalli del 1938, ma anche la caduta del muro di Berlino nel 1989. Questo episodio oscuro della storia tedesca mostra quanto sia complessa l'eredità del passato. Sia il 7 che il 9 novembre si sono svolti eventi commemorativi e il pubblico è stato invitato a unirsi ai ricordi e agli appelli di “Mai più è adesso!”

Ma Prignitz non si limita a dimostrare il suo impegno a favore della commemorazione; Anche a livello economico stanno accadendo molte cose. Durante un evento informativo a Pritzwalk, circa 40 imprenditori si sono informati sui diversi programmi di finanziamento disponibili per gli investimenti e la digitalizzazione. La fiera per iniziare la carriera GO! a Perleberg ha ospitato oltre 70 espositori e ha attirato numerosi giovani interessati che stavano progettando di iniziare la loro vita professionale.

Anniversari e impegno della comunità

Anche la comunità non è trascurata. L'associazione del villaggio di Quitzow ha festeggiato il suo primo anniversario e conta oggi 59 membri. Allo stesso tempo, il servizio infermieristico Lebenshilfe di Wittenberge festeggia il suo 15° anniversario, mentre l'Unione degli anziani di Prignitz regala una visita di Babbo Natale nelle strutture per anziani. I preparativi per lo State Garden Show del 2027 a Wittenberge sono in pieno svolgimento, con l’impegno di 80 volontari.

Nell'agenda naturalistica e ambientale c'è la piantagione di 30.000 bulbi di fiori a Pritzwalk per far fiorire la città in primavera. A Perleberg è in costruzione anche una nuova caserma dei vigili del fuoco, che avviene nei tempi previsti e comporta un investimento di 12 milioni di euro. In fase di completamento anche la pista ciclabile sulla B5 dopo aver investito 900.000 euro in costi di ristrutturazione.

Infine va ricordato che a Wittenberge è stato lanciato un portale online per la registrazione degli asili nido e che la scuola elementare Brüder-Scholl di Perleberg ha vinto la Reading Fox Cup. Nel frattempo, ben 845 animali si sono riuniti alla mostra di pollame riproduttivo e hanno offerto uno sguardo sulla diversità del nostro mondo animale.

In un momento in cui arte, storia e comunità si intrecciano in tanti modi, Prignitz rimane un luogo dove si custodiscono i ricordi e si celebrano i nuovi inizi. C'è molto da scoprire e da sperimentare per i cittadini e i visitatori della regione.