Tentativo di record mondiale: Perleberg balla per una buona causa!
Perleberg e 140 scuole di danza hanno ballato per il record mondiale nella Bachata l'8 novembre, una raccolta fondi per la Fondazione NCL.

Tentativo di record mondiale: Perleberg balla per una buona causa!
L'8 novembre le cose si sono fatte serie per i ballerini di tutta Germania, Austria e Svizzera. Oltre 8.400 persone hanno preso parte ad un impressionante tentativo di record mondiale di danza Bachata sincronizzata. La canzone omonima “Bailar Bachata” di Juan Daniel e Loco Escrito è echeggiata simultaneamente in 140 scuole di ballo dei tre paesi alle 20:30. Questo grandioso evento è stato organizzato da Associazione generale tedesca degli insegnanti di danza (ADTV) e l'Associazione imprenditoriale degli imprenditori delle scuole di danza tedesche (WDTU) per promuovere la danza insieme e allo stesso tempo raccogliere fondi per una causa importante.
Nella scuola di danza di Perleberg “Quer durch die Gasse” c'erano 98 ballerini tra i partecipanti. La coreografia è stata resa disponibile centralmente a tutti i partecipanti e ogni scuola di danza ha dovuto fornire almeno 25 coppie, una connessione Internet stabile e documentazione sotto forma di registrazioni video e testimonianze. Gli abitanti di Perleberg non solo hanno impressionato con la loro partecipazione, ma hanno anche dato un contributo alla buona causa donando 750 euro alla Fondazione NCL. Questa fondazione è impegnata nella ricerca sulla demenza infantile, caratterizzata, tra l'altro, da sintomi come cecità e perdita motoria.
Un fenomeno mondiale
Il numero di oltre 8.400 ballerini supera il precedente record di circa 4.000 e il numero ufficiale dei partecipanti sarà annunciato nelle prossime settimane. La grande solidarietà è evidente in tutte le località. Alla scuola di danza Gutzmann di Laupheim, ad esempio, 27 coppie hanno contribuito al tentativo di record locale e hanno ballato insieme a migliaia di altre persone. Sono state raccolte oltre 73.000 euro di donazioni, i Laupheimer hanno sostenuto il proprio studio con oltre 800 euro. I partecipanti andavano dagli adolescenti ai ballerini più anziani. Particolarmente notevole è stata Lore Gutzmann, che, a quasi 80 anni, irradiava tutta la sua energia mentre ballava.
Affinché il record mondiale fosse ufficialmente riconosciuto, erano necessari testimoni indipendenti in ogni luogo. La revisione finale è prevista tra una o due settimane. L’intera campagna mostra un impegno collettivo e un vivace spirito comunitario che va oltre le piste da ballo. Non è solo la musica a unire le persone, ma anche l'obiettivo di acquisire nuove conoscenze per la ricerca e il sostegno alle famiglie colpite.
In definitiva, è il ritmo condiviso che commuove i cuori nella scuola di danza e ben oltre. Tali iniziative dimostrano che la danza non è solo un hobby, ma un modo per arricchire attivamente la vita degli altri. Chi può dire di no a ciò?
Per maggiori informazioni sull'iniziativa e per entrare a far parte di questo grande progetto comunitario visitate il sito dedicato Associazione generale degli insegnanti di danza tedeschi.