Sulla spettacolare Moormeile di Bad Wilsnack sono stati battuti due record!
Il 25° Moormeile a Bad Wilsnack il 18 ottobre 2025 ha registrato record, 450 partecipanti e gare avvincenti per grandi e piccini.

Sulla spettacolare Moormeile di Bad Wilsnack sono stati battuti due record!
Il 18 ottobre 2025 a Bad Wilsnack è successo davvero qualcosa: con un sole splendente e temperature fresche la 25a edizione della Moormeile ha attirato circa 450 partecipanti che hanno affrontato le diverse distanze. Si continua così la tradizione di questa corsa popolare, che fa parte della Coppa Prignitz e della Coppa di Brandeburgo. Con le iscrizioni di 550 partecipanti, chiuse dopo il raggiungimento del limite, l'evento dimostra che l'interesse per la corsa è alto nella regione.
L'evento è iniziato puntualmente alle 10 con il tradizionale riscaldamento guidato da Elisa Schönfeld. Il sindaco Martina Richter ha dato il via al percorso di un chilometro, riservato principalmente ai giovani corridori. Rolf Schädlich ha moderato la competizione e ha dato agli atleti la motivazione di cui avevano bisogno, mentre circa 60 volontari sullo sfondo hanno assicurato che tutto si svolgesse senza intoppi. Erano ben preparati e addestrati per essere in grado di reagire rapidamente in caso di emergenza.
Record del percorso stabiliti
Particolarmente emozionante è stato sulle distanze più lunghe: Stefan Herr dell'LG Prignitz ha battuto il record del percorso su 7,8 chilometri con un tempo di 27 minuti e 20 secondi, mentre Nico Semper dell'LG Oberhavel ha vinto il percorso di 12,4 chilometri con un nuovo record di 42 minuti e 48 secondi. Con prestazioni così eccezionali i due atleti hanno suscitato entusiasmo tra gli spettatori e i partecipanti.
Premi e riconoscimenti
Tutti i partecipanti hanno potuto ricevere una medaglia e un regalo sotto forma di marsupio. La competizione non è stata emozionante solo a livello sportivo, anche la classifica delle classi scolastiche è stata accolta molto bene: la sesta classe della scuola elementare di Elbtal poteva aspettarsi 150 euro per il primo posto. Sul podio dei vincitori c'erano trofei e attestati per i migliori corridori e camminatori. Nella valutazione sono state prese in considerazione anche le fasce d'età e ai primi tre di ogni classe sono stati assegnati dei certificati.
Le informazioni sulla registrazione hanno fornito informazioni anche sull'organizzazione dell'evento: il numero dei partecipanti era limitato a 550 e non era possibile registrarsi tardi il giorno dell'evento. I documenti di partenza dovevano essere ritirati entro le 9:30, mentre c'era abbastanza parcheggio alla Karthanehalle. Le diverse distanze hanno portato i corridori attraverso i pittoreschi boschi di Wilsnacker e i giardini termali. L'evento si è concluso con una piacevole cena al termine.
Assistenza sanitaria preventiva
Un altro aspetto importante delle manifestazioni podistiche è evidenziato dagli sforzi della Società tedesca di atletica leggera (DLV), che incoraggia i partecipanti a compilare un questionario sanitario validato a livello internazionale per identificare in tempo i possibili rischi per la salute. A seconda dei risultati, si consiglia di consultare un medico per promuovere l'assistenza sanitaria preventiva.
I risultati del Moormeile possono essere visualizzati sul sito web moormeile.de, e tutte le informazioni sull'evento possono essere trovate anche sui siti web di nordkurier.de e kreissportbund-prignitz.de.
Il Moormeile ha dimostrato ancora una volta che la regione non solo offre uno splendido scenario per gli appassionati di corsa, ma ha anche un cuore per la comunità e i risultati sportivi. Al prossimo anno!