Abusi scioccanti: KFC coinvolta nello scandalo sul benessere degli animali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Indagini nel Brandeburgo a causa di violazioni del benessere degli animali negli impianti di ingrasso di polli per KFC. Le organizzazioni per la protezione degli animali chiedono di agire.

Ermittlungen in Brandenburg wegen Tierwohlverstößen in Hähnchenmastanlagen für KFC. Tierschutzorganisationen fordern Maßnahmen.
Indagini nel Brandeburgo a causa di violazioni del benessere degli animali negli impianti di ingrasso di polli per KFC. Le organizzazioni per la protezione degli animali chiedono di agire.

Abusi scioccanti: KFC coinvolta nello scandalo sul benessere degli animali!

La catena di fast food Kentucky Fried Chicken (KFC) sta attraversando una grave crisi. La procura di Francoforte sull'Oder ha avviato un'indagine su possibili violazioni della legge sulla protezione degli animali in tre allevamenti di polli nel Brandeburgo. Questa informazione è stata confermata giovedì da un portavoce della procura dopo che l'organizzazione per i diritti degli animali “Aninova” ha presentato filmati chiari che documentano animali malati, feriti e morti. Le registrazioni provengono da allevamenti di ingrasso a Stechlin, Storkow e Mollnitz, dove l'allevamento degli animali versa evidentemente in uno stato preoccupante. Un punto chiave è il fatto che uno dei principali acquirenti di carne fornisce direttamente KFC, il che rende la situazione particolarmente esplosiva.

I documentari pubblicati dalla rivista politica dell'ARD “Report Mainz” rivelano gravi lamentele: troppi animali in uno spazio troppo piccolo, igiene inadeguata e trattamento irrispettoso degli animali, che vengono spinti con la forza nelle gabbie da trasporto quando vengono rilasciati. Jan Peifer di Aninova ha criticato le aziende che hanno aderito all'iniziativa per la protezione degli animali ma non rispettano i criteri stabiliti per la protezione degli animali. Con questo rimprovero pubblico, sta diventando sempre più difficile per KFC mantenere le sue affermazioni pubblicitarie sui "polli felici sui campi verdi" mentre immagini così scioccanti mettono in luce la realtà.

Reazioni e conseguenze

L'Animal Welfare Initiative ha già imposto un divieto a una delle aziende interessate e avviato un procedimento sanzionatorio dopo la scoperta di gravi violazioni. Un rapporto da notizie quotidiane sottolinea che in alcuni casi sono state addirittura inflitte multe perché le aziende apparentemente non sono state in grado di attuare tempestivamente i miglioramenti necessari, come ad esempio l'ammodernamento dei sistemi di abbeveraggio. Nonostante queste carenze, gli animali hanno continuato a essere macellati sotto l’etichetta dell’Animal Welfare Initiative.

La stessa KFC ha commentato le accuse e ha assicurato che insieme ai fornitori avrà luogo un esame completo della situazione attuale. Se si riscontra che gli standard non sono stati rispettati, KFC “agirà”. Vale la pena notare che la catena gestisce oltre 200 ristoranti in Germania e sta perseguendo un chiaro percorso di espansione, il che rende ancora più importante la percezione del pubblico.

Accuse penali contro l'operatore

La procura ha già ricevuto una denuncia penale contro il gestore di un impianto a Storkow. L'accusa non riguarda solo i maltrattamenti nelle aziende, ma anche i possibili reati penali che, secondo Madeleine Martin, responsabile regionale della protezione degli animali dell'Assia, esistono. Anche le autorità veterinarie di diversi distretti del Brandeburgo hanno iniziato ad avviare indagini sulle violazioni del benessere degli animali. Uno dei maggiori problemi rimane l’allevamento catastrofico dei polli da carne, che si trovano su strati di feci spessi centimetri.

Gli sviluppi mostrano chiaramente che è urgentemente necessario che KFC e le aziende colpite affrontino le accuse e si attengano agli elevati standard che promuovono nella loro pubblicità. La situazione solleva interrogativi non solo sulla zootecnia, ma anche sui valori che le grandi aziende dovrebbero rappresentare. RBB24 seguirà coscienziosamente gli sviluppi e riferirà tempestivamente ulteriori risultati.