L'ADAC avverte: aspettatevi lunghi ingorghi nel traffico festivo intorno a Berlino!
Aumento del traffico turistico nella Spree-Neiße: l'ADAC mette in guardia dagli ingorghi e dai tempi di attesa più lunghi ai valichi di frontiera con la Polonia.

L'ADAC avverte: aspettatevi lunghi ingorghi nel traffico festivo intorno a Berlino!
Finalmente l'estate arriva in Germania con tutte le sue gioie, ma per molti la situazione del traffico sulle strade potrebbe essere un po' nuvolosa. L'ADAC mette in guardia dai tempi di attesa più lunghi e dall'aumento degli ingorghi, poiché il traffico festivo è in aumento, soprattutto intorno a Berlino e nel Brandeburgo. Come il Giornale di Berlino Secondo quanto riferito, sette stati federali hanno già iniziato le vacanze estive. Le vacanze sono popolari anche nei Paesi Bassi e in Scandinavia. Quindi le strade sono piene e ci sono alcune sfide da affrontare.
Particolare attenzione viene prestata ai disagi alla circolazione al confine tedesco-polacco. Qui sono previsti tempi di attesa più lunghi poiché i controlli alle frontiere sono stati reintrodotti da luglio. Tra gli incroci particolarmente colpiti potrebbero figurare la A11 presso Pomellen, la A12 a Francoforte sull'Oder e la A15 a Forst (Spree-Neiße). Gli automobilisti dovrebbero prepararsi a tempi di attesa scomodi poiché i volumi di traffico aumenteranno in modo significativo nei prossimi giorni. Ci saranno sicuramente ingorghi nell'ultimo fine settimana di luglio, mentre le vacanze estive a Berlino iniziano il 25 luglio e iniziano le prime ondate di viaggi di ritorno.
Previsioni del traffico e rischio di ingorghi
Ma non solo a Berlino e nel Brandeburgo il traffico è rallentato. Uno sguardo al Mappe ADAC dimostra che la situazione del traffico è tesa anche in altre parti della Germania. Le previsioni per i prossimi giorni indicano un aumento dei viaggi estivi. Critica è soprattutto l'ondata di viaggiatori provenienti dal Nord Reno-Westfalia e dal nord dei Paesi Bassi. I vacanzieri sono in movimento, anche gli escursionisti e i viaggiatori last minute creano incroci sulle autostrade.
Tuttavia, il rischio di ingorghi non si limita agli eventi legati ai viaggi. Molte persone che tornano dalle vacanze estive possono causare rallentamenti anche nei loro viaggi verso casa. Per il prossimo fine settimana è previsto un aumento degli ingorghi, soprattutto il venerdì pomeriggio, il sabato mattina e la domenica pomeriggio. Si consiglia agli autisti di pianificare le date e gli itinerari del viaggio in modo flessibile e di viaggiare preferibilmente dal lunedì al giovedì per evitare le ore di punta.
Lavori edili e divieti di circolazione dei camion
Dallo sguardo ai cantieri è inoltre emerso che durante la stagione estiva restano attivi oltre 1.200 lavori di costruzione sulle autostrade tedesche. I lavori di costruzione interesseranno tratte particolarmente trafficate come la A1, A3, A5, A7 e molte altre. Inoltre, il sabato dalle 7:00 alle 20:00 resta in vigore il divieto di circolazione estiva per i camion di peso superiore a 7,5 tonnellate, il che potrebbe garantire molta aria libera sulle strade.
Inoltre, sono state annunciate alcune chiusure totali di cui i viaggiatori dovrebbero prendere nota. Tra l'altro la A4 al triangolo Kirchheimer sarà chiusa dalle ore 23:00. il 18 luglio fino alle 7:00 del 19 luglio. Quindi, se nei prossimi giorni viaggerete su una delle autostrade tedesche, dovreste utilizzare la pianificazione del percorso fisso dell'ADAC e le informazioni attuali sul traffico per evitare spiacevoli sorprese.
Infine, ma non meno importante, va ricordato che ai confini nazionali continuano i controlli di frontiera. Oltre ai tempi di attesa ai valichi già menzionati, ciò potrebbe comportare anche ulteriori ritardi, non solo a livello locale, ma anche nei viaggi verso i paesi vicini. Pertanto, informatevi meglio prima di partire Previsioni ADAC sugli ingorghi sugli sviluppi attuali e sulle condizioni del traffico.