Shock di insolvenza: ultima produzione di vetro solare a Brandenburg Bankrupt!

Shock di insolvenza: ultima produzione di vetro solare a Brandenburg Bankrupt!

Tschernitz, Deutschland - In una preoccupazione preoccupante, il fallimento di Glasmanufaktur Brandenburg GmbH è stato ufficialmente registrato il 7 luglio 2025 a Tschernitz nel Brandenburg. Questo impianto di produzione è stato l'ultimo del suo genere in Europa e ha svolto un ruolo centrale nella produzione di vetro solare. La domanda di fallimento è il risultato di prezzi internazionali duri e condizioni economiche difficili che prevalevano per qualche tempo. Prezzi particolarmente elevati di energia e prezzi di scarico dalla Cina hanno messo la fabbrica di vetro sotto una grande pressione, che ha finalmente portato a brevi lavori da marzo 2025.

Ministro dell'economia Daniel Keller ha espresso sgomento per il fallimento e ha descritto la situazione come discutibile. Sottolinea in particolare il rischio di dipendenza dai prodotti solari dalla Cina. "Siamo tenuti a migliorare le condizioni del quadro in Europa prima che siamo interamente in balia dell'industria cinese", ha affermato Keller. L'amministratore distrettuale Harald Altkrüger ha anche espresso il suo rimpianto e ha definito il fallimento un duro colpo per la regione e i 247 posti di lavoro colpiti.

background di fallimento

Il Brandenburg Glass Manufaktur (GMB), sotto la maggioranza della proprietà di Borosil Renewables dall'India, si era impegnato a produrre vetro solari e vetro speciali per le serre da più di 15 anni. Ma la pressione competitiva delle importazioni sovvenzionate dalla Cina era semplicemente troppo forte. Nel 2024, la Germania ha importato sistemi solari per un valore di 1,8 miliardi di euro, l'86 % dei quali dalla Cina. Il ministro Keller aveva precedentemente avvertito dell'ex ministro federale dell'economia Robert Habeck e ha sottolineato l'urgente necessità di contromisure.

Varie iniziative politiche sono state discusse negli ultimi mesi per superare queste sfide. Il Ministero degli affari economici è in discussione con il Consiglio dei lavori, gli attori della direzione e della regionale per creare offerte di supporto per i dipendenti interessati. La Federal Employment Agency si occuperà della mediazione dei dipendenti GMB in nuovi posti di lavoro, mentre l'agenzia di sviluppo aziendale di Brandenburg cercherà di utilizzare la sede.

Il futuro del settore

Il fallimento del GMB non è l'unica battuta d'arresto per l'industria solare tedesca. Negli ultimi anni, diverse società, tra cui le filiali del produttore svizzero Meier Burger e una società a Wolfsburg, hanno già registrato il fallimento. I segni sono in tempesta e la domanda rimane come continua la produzione di vetro solare in Europa. Diventa chiaro che esiste un urgente bisogno di un'azione per riportare in pista l'industria solare europea.

Gli ultimi giorni sono stati impegnativi per le persone colpite, che ora devono preoccuparsi del loro futuro. Le cose non sono ancora state decise, ma è importante che tutti i soggetti coinvolti lavorino insieme per trovare una via d'uscita da questa crisi.

Per ulteriori informazioni su questo argomento, è possibile trovare i dettagli nei rapporti di Barnim Aktuell , westfalenpost e n-tv Leggi.

Details
OrtTschernitz, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)