Allarme malattie animali: nuove misure contro l'influenza aviaria a Cottbus!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 29 ottobre 2025 entrerà in vigore nel distretto di Spree-Neiße l'ordinanza di protezione contro l'influenza aviaria. Sono necessarie misure di protezione.

Am 29.10.2025 tritt im Landkreis Spree-Neiße eine Verfügung zum Schutz gegen die Geflügelpest in Kraft. Schutzmaßnahmen sind erforderlich.
Il 29 ottobre 2025 entrerà in vigore nel distretto di Spree-Neiße l'ordinanza di protezione contro l'influenza aviaria. Sono necessarie misure di protezione.

Allarme malattie animali: nuove misure contro l'influenza aviaria a Cottbus!

Da oggi, 29 ottobre 2025, ne entrerà in vigore una nuova nel quartiere Spree-Neiße e nella città di Cottbus Decreto generale sulle malattie animali, che comprende misure di protezione contro l'influenza aviaria. Dall'inizio di ottobre in Germania si è registrata un'elevata incidenza di influenza aviaria ad alta patogenicità del sottotipo H5N1 negli uccelli selvatici, che ha portato ora a questa misura preventiva.

La situazione è particolarmente preoccupante nel Brandeburgo, dove il virus è stato rilevato in cinque allevamenti di pollame. Il numero di rilevamenti per gli uccelli selvatici è significativamente più elevato rispetto a quello degli uccelli domestici. L'ufficio veterinario distrettuale ha emesso quest'ordinanza generale per fermare la diffusione della malattia e impedire che venga introdotta dagli uccelli selvatici.

Misure e restrizioni

L'ordinanza prevede numerose misure. Tutti i proprietari di uccelli sono obbligati a tenere i propri animali in stalle chiuse o sotto appositi dispositivi di protezione. I controlli giornalieri per eventuali cambiamenti sono essenziali e per il momento sono vietati eventi come le mostre di pollame. Esistono anche rigide norme igieniche, che includono, tra le altre cose, la disinfezione delle vie di accesso e la tenuta dei registri delle persone che entrano nella proprietà. I reati possono essere puniti con multe fino a 30.000 euro.

  • Aufstallungspflicht für alle Vögel
  • Verbringungsverbot für Vögel und Geflügelfleisch aus der Überwachungszone
  • Tägliche Desinfektion an Zufahrtswegen
  • Eigenüberwachung der Bestände

In un contesto sovraregionale, l Distretto della Sassonia centrale sono in vigore anche misure preventive. A causa dell'epidemia scoppiata il 3 marzo a Grimma, è stata istituita una zona di sorveglianza che copre diversi distretti e pone requisiti simili ai proprietari di animali. Anche qui sono evidenti gli effetti dell’epidemia, che ha già portato all’adozione di misure di vasta portata.

Situazione nello zoo di Cottbus

Lo zoo di Cottbus finora è stato risparmiato dall’epidemia; Non sono stati segnalati casi di influenza aviaria dallo scoppio della malattia animale. Tuttavia sono state adottate misure preventive. Gli animali soggetti all'ordinanza vengono portati nei quartieri invernali o alloggiati sotto appositi dispositivi di protezione. Il molo dell'Oberteich e la Flamingo Lagoon sono chiusi ai visitatori, mentre le altre aree del parco rimangono aperte secondo lo stato attuale.

Queste misure sono necessarie per proteggere le popolazioni animali e contenere la diffusione dell’influenza aviaria. La situazione è grave e spetta a ogni proprietario agire in modo responsabile per garantire la salute degli uccelli.