Disastro petrolifero a Jüterbog: i vigili del fuoco salvano i cigni dallo stagno contaminato!
Intervento dei vigili del fuoco a Jüterbog: tanica di olio gettata nel laghetto, lavori di soccorso in corso, cigni salvati.

Disastro petrolifero a Jüterbog: i vigili del fuoco salvano i cigni dallo stagno contaminato!
Il 26 giugno 2025 i vigili del fuoco e la polizia di Jüterbog sono stati chiamati per un'operazione seria al Rohrteich. Persone non identificate avevano gettato nello stagno una tanica contenente un liquido nero che si sospettava contenesse petrolio, provocando una preoccupante fuoriuscita di petrolio. Una pellicola di striscio che si estendeva su metà dello stagno è stata scoperta alle 13:00. e i soccorsi sono immediatamente intervenuti per evitare che accadesse qualcosa di peggio. I vigili del fuoco di Jüterbog e il servizio di soccorso acquatico DRK si sono mobilitati rapidamente per installare una barriera antiolio e fermare la diffusione del liquido. Si trattava di una misura importante per evitare che il petrolio scorresse nella vicina Nuthe, alla quale lo stagno è collegato tramite fossati. [maz-online.de]. il contenitore dell'olio e ha portato al prelievo di campioni d'acqua.
Il lavoro dei servizi di emergenza è stato particolarmente apprezzato e la signora Koch dell'ufficio per l'ordine pubblico ha ricevuto elogi per la sua rapida coordinazione dell'operazione. La sera stessa furono avvistati i primi cigni con tracce visibili di olio nelle piume. Nell'ambito di un'operazione proattiva di salvataggio degli animali, la signora Lindner-Klopsch e i vigili del fuoco hanno mobilitato in breve tempo un'organizzazione di salvataggio degli animali. Alle 21:30, cinque cigni erano stati catturati, liberati dal petrolio e trasferiti in un ambiente sicuro. Queste misure erano urgentemente necessarie poiché i cigni non possono tornare nel loro stagno finché la situazione non sarà risolta. Grazie a tutti i servizi di emergenza e ai vigili del fuoco di Teltow per il loro supporto con la barriera petrolifera jueterbog.eu!
Indagini e stima dei danni
L'amministrazione comunale, l'amministrazione distrettuale, i vigili del fuoco e l'associazione dei pescatori distrettuali sono già in stretto contatto con un'azienda specializzata per pianificare le prossime azioni per rimuovere l'olio. Nei prossimi giorni verrà elaborato un piano globale di ripristino ecologico. Le prime stime presuppongono che i costi dell'inquinamento da petrolio ammontino ad almeno 20.000 euro, che inizialmente dovranno essere sostenuti dalla città. Potrebbe anche essere necessario tagliare completamente le canne circostanti per poter adottare misure di pulizia efficaci maz-online.de.
La polizia giudiziaria ha già avviato le indagini e presentato una denuncia contro ignoti. Jochen Kubick dell'associazione regionale dei pescatori ha lanciato un appello pubblico su Facebook chiedendo informazioni sui responsabili di questo peccato ambientale. Nel frattempo è stato creato anche un concetto di sicurezza per garantire che l'area contaminata rimanga completamente protetta e che lo scarico del Nuthe sia doppiamente sigillato jueterbog.eu.
Per molti abitanti di Jüterbog la situazione al Rohrteich è di grande importanza e gli animali colpiti sono un indicatore sensibile della salute ambientale della regione. Si spera che le misure necessarie vengano adottate in modo rapido ed efficiente per ripristinare sia la qualità dell’acqua che il benessere della fauna selvatica locale.