Tensione a Luckenwalde: il ballottaggio e la conferenza del partito AfD suscitano scalpore!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Teltow-Fläming l'attenzione è rivolta all'elezione del sindaco e alle proteste contro l'AfD. Importanti eventi politici il 19 ottobre.

In Teltow-Fläming stehen die Bürgermeisterwahl und Proteste gegen die AfD im Fokus. Wichtiges politisches Geschehen am 19. Oktober.
A Teltow-Fläming l'attenzione è rivolta all'elezione del sindaco e alle proteste contro l'AfD. Importanti eventi politici il 19 ottobre.

Tensione a Luckenwalde: il ballottaggio e la conferenza del partito AfD suscitano scalpore!

Nella settimana elettorale a Luckenwalde la tensione sale: il 19 ottobre 2025 si svolgerà il ballottaggio tra Jochen Neumann, candidato apartitico, e Matthias Grunert dell'SPD. Neumann è il favorito dopo aver vinto il primo turno di votazioni. Il futuro sindaco succederà alla storica presidente Elisabeth Herzog-von der Heide, che per molti anni ha rappresentato l'SPD e che ora non si candida più. Le elezioni si svolgono in un contesto politico intenso in cui le tendenze estremiste di destra giocano un ruolo sempre più importante.

Queste tendenze politiche erano evidenti anche alla conferenza del partito AfD a Jüterbog, che si svolgeva nello stesso periodo nelle vicinanze. Secondo quanto riferito, le proteste contro l'AfD, che fanno parte della campagna elettorale nazionale per le elezioni federali del 23 febbraio, sono molto partecipate sia dagli organizzatori che dalla polizia: i promotori contano circa 12.000 partecipanti, mentre la polizia parla di circa 10.000. I manifestanti hanno viaggiato da più di 70 città per mobilitarsi contro il partito di estrema destra. Secondo DW si sono verificati anche alcuni scontri violenti, che tuttavia non hanno offuscato il carattere pacifico delle proteste prevalentemente pacifiche.

Estremismo di destra e influenza dell'AfD

Negli ultimi anni l’AfD è diventata la seconda forza più forte nel parlamento tedesco, come dimostrano i sondaggi dopo il crollo del governo di coalizione del cancelliere Olaf Scholz. La Sassonia è una delle roccaforti dell’AfD, dove il partito ha ricevuto il 24,6% dei voti nelle ultime elezioni federali del 2021 ed è emerso anche come il partito più votato alle elezioni regionali del settembre 2022, ma non è riuscito a formare un governo. Questi sviluppi gettano luce sul ruolo dell’estremismo di destra nella politica tedesca, che secondo bpb è visto come una continua minaccia alla democrazia.

L’estremista di destra AfD è classificato dal 2021 come “sospetto caso di estremismo di destra” e ha un’influenza significativa sulla popolarità delle posizioni di estrema destra. Sotto la guida della candidata cancelliera Alice Weidel, il partito promette di demolire tutte le turbine eoliche e di riattivare il gasdotto Nord Stream. Anche le deportazioni “su larga scala” saranno all’ordine del giorno se il partito salirà al potere, come suggeriscono recenti rapporti.

Progetti di riqualificazione e infrastrutture

Nonostante queste turbolenze politiche, a Luckenwalde continuano a portare avanti importanti progetti comunali. Con un finanziamento di tre milioni di euro da parte della Confederazione e della Città, la piscina comunale di Luckenwalde verrà ristrutturata e trasformata in un centro culturale e creativo. La fase di ristrutturazione e progettazione è già in corso, ma sono ancora molte le incertezze da superare prima dell’apertura definitiva.

Un altro progetto importante riguarda il previsto attraversamento pedonale sulla Kienitzer Straße a Rangsdorf. Brigitte Ziemendorf è stata coinvolta attivamente in questo caso, quindi ora si può prevedere la costruzione dell'attraversamento. Stanno iniziando anche i lavori per il prolungamento del marciapiede sul lato nord della strada, anche se ciò comporterà anche delle limitazioni temporanee alla circolazione.

Ci sono sempre punti positivi nella politica locale: Julien Pree di Königs Wusterhausen gode di grande popolarità su TikTok con i suoi annunci nel centro A10, che generano un elevato numero di visualizzazioni e portano così una ventata di aria fresca nella regione.

Gli eventi di Luckenwalde e dintorni mostrano quanto le decisioni locali siano strettamente intrecciate con le correnti politiche più ampie e come le persone nella regione reagiscono alle sfide derivanti da questi sviluppi.