Incendi boschivi nel Brandeburgo: allarme catastrofe e pericolo per le comunità!
Alte temperature e incendi boschivi a Teltow-Fläming il 4 luglio 2025; Allarme catastrofe e servizi di emergenza sul posto.

Incendi boschivi nel Brandeburgo: allarme catastrofe e pericolo per le comunità!
Negli ultimi giorni la situazione nel Brandeburgo è peggiorata drammaticamente. Le alte temperature e la persistente siccità hanno provocato devastanti incendi boschivi, che si sono diffusi soprattutto nella Gohrischheide, vicino al confine sassone. Sono interessate anche le foreste intorno a Jüterbog a Teltow-Fläming. Rapporti Maz-online che per tre comunità è già stato dichiarato un allarme di catastrofe.
L'incendio a Jüterbog è ora sotto controllo, ma ha interessato un'area di circa 165 ettari. Particolarmente interessante è stato uno sguardo al 2023, quando quasi 688 ettari furono colpiti da un simile incendio boschivo. Questi ripetuti incidenti sollevano interrogativi su come i rischi di incendi stanno cambiando con il progredire del cambiamento climatico. Gli esperti prevedono che tali attacchi potrebbero aumentare poiché la siccità e il caldo sono alimentati dal riscaldamento globale. Statista informato sul fatto che nel 2023 in Germania oltre 1.200 ettari di foreste saranno già distrutti da incendi.
Evoluzione degli incendi in Sassonia e Brandeburgo
Mentre l'incendio a Gohrischheide continuava a diffondersi, secondo i rapporti la situazione sul lato brandeburghese del confine si è attenuata notizie quotidiane. La ragione di ciò è stato un cambiamento del vento, che ha ridotto il rischio di incendio. I servizi di emergenza della Sassonia e del Brandeburgo comprendono oltre 500 uomini e donne, ma devono affrontare sfide importanti poiché in alcune aree i lavori di estinzione sono messi a rischio dalla detonazione delle munizioni.
Sabato prossimo si teme un'imminente escalation. Per evitare che gli incendi si diffondano, anche nell'Elba-Elster vengono effettuate operazioni di raccolta d'emergenza, che però comportano perdite finanziarie per gli agricoltori colpiti. In Sassonia si è dovuto evacuare due città, ma ora una delle evacuazioni è stata revocata. Il primo ministro Michael Kretschmer ha ringraziato i servizi di emergenza per il loro lavoro e ha sottolineato la necessità di migliori attrezzature tecniche e umane per poter combattere in futuro gli incendi boschivi in modo più efficace.
Le cause e le conseguenze degli incendi boschivi
Le ragioni del crescente rischio di incendi boschivi sono complesse: in particolare vengono citati gli incendi dolosi e la negligenza. Circa la metà degli incendi hanno cause inspiegabili Statista indica. Per quanto riguarda gli aspetti sanitari, non sono da sottovalutare gli effetti di rilasci come le polveri sottili. Tali incendi non rappresentano solo una minaccia per l’ambiente, ma hanno anche conseguenze economiche negative. Nel 2022 si è verificata una perdita record di superficie forestale, il che dimostra la necessità di un intervento da parte di tutta la società.
Resta da sottolineare che la lotta agli incendi boschivi è una questione urgente per l’intera regione. Per contrastare futuri disastri è urgentemente necessario aumentare il numero dei servizi di emergenza, prepararsi a un possibile peggioramento della situazione e una migliore comprensione delle cause. Il cambiamento climatico comporta ulteriori sfide; Resta da vedere se il Brandeburgo e la Sassonia riusciranno a farcela.