Shock per insolvenza: i negozi di ferramenta Hammer a MV perdono 3.900 posti di lavoro!
Insolvenza Hammer: colpiti 180 negozi specializzati, per il momento tutelati 3.900 collaboratori. Effetti in Uckermark e MV.

Shock per insolvenza: i negozi di ferramenta Hammer a MV perdono 3.900 posti di lavoro!
La notizia del fallimento della catena di negozi di ferramenta Hammer suscita preoccupazione nel settore e tra i dipendenti. La società Brüder Schlau GmbH & Co KG di Porta Westfalica, alla quale appartengono le catene Hammer e Schlau, ha presentato domanda di autoamministrazione fallimentare presso il tribunale distrettuale di Bielefeld. Ciò interessa un gran numero di filiali, tra cui più di 180 negozi specializzati Hammer, 50 dei quali si trovano solo nella Germania centrale. In generale, in tutta l'azienda sono impiegati 3.900 dipendenti, i cui salari sono coperti fino ad agosto compreso dall'indennità di insolvenza dell'Agenzia federale per il lavoro, come riferisce Nordkurier.
Il contesto dello squilibrio è complesso. Un anno fa il negozio specializzato Hammer di Schwerin ha dovuto chiudere a causa di “difficoltà economiche”. Sono interessati anche i 60 negozi all'ingrosso della marca Schlau, che riforniscono soprattutto gli artigiani. Nel Brandeburgo, Hammer è rappresentata in dodici città, tra cui Prenzlau e Schwedt. Ciò significa che la perdita per molti dipendenti e per i mercati regionali è significativa.
Cosa significa fallimento?
Il curatore fallimentare ha tuttavia annunciato che per il momento tutte le filiali rimarranno aperte e che gli ordini verranno evasi senza restrizioni. L'avvocato Yorck Streitbörger, nominato rappresentante generale, assicura che l'attività proseguirà normalmente mentre la direzione lavorerà insieme ai responsabili per ristrutturare l'azienda.
Questo sviluppo non è una coincidenza. Lo scorso anno i fallimenti in Germania sono aumentati notevolmente. Secondo l’IFM Bonn, nel 2024 hanno dichiarato fallimento in totale 21.812 aziende, il che significa un aumento del 22,4% rispetto all’anno precedente. Le ragioni di questo aumento sono complesse e risalgono alla crisi attuale e a quelle precedenti. Particolarmente colpite sono le aziende che operano sul mercato da anni.
L'impatto sui dipendenti
I dipendenti delle filiali colpite della Hammer temono per il loro futuro. Attualmente, i loro stipendi sono garantiti dai soldi dell'insolvenza fino alla fine di questo mese. Non è però chiaro se nell’ambito del processo di ristrutturazione sarà necessario chiudere le filiali o licenziare i dipendenti. Ciò crea un clima di tensione tra i dipendenti che sperano nella stabilità e nella continuazione del proprio lavoro.
La situazione dimostra ancora una volta quanto sia spietata la concorrenza nel settore del commercio al dettaglio e come le aziende possano vacillare a causa delle difficoltà economiche. Resta emozionante vedere come i mercati Hammer e Schlau riusciranno a uscire da questa crisi e quali strategie verranno implementate per stabilizzare l’azienda oltre la fase attuale.