Crisi a Schwedt: la raffineria PCK minaccia numerosi posti di lavoro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'Uckermark è il fulcro dell'industria della difesa poiché le aziende locali dipendono dalla raffineria PCK. Che impatto ha questo?

Die Uckermark steht im Fokus der Rüstungsindustrie, da lokale Unternehmen von der PCK-Raffinerie abhängen. Welche Auswirkungen hat das?
L'Uckermark è il fulcro dell'industria della difesa poiché le aziende locali dipendono dalla raffineria PCK. Che impatto ha questo?

Crisi a Schwedt: la raffineria PCK minaccia numerosi posti di lavoro!

Attualmente c'è molto movimento attorno alla raffineria PCK nella regione di Schwedt. Qui lavorano oltre 1.000 persone, anche se le numerose imprese appaltatrici spesso passano inosservate. Tuttavia, queste aziende sono essenziali per il panorama economico e impiegano circa 2.800 persone nella zona. Secondo quello Corriere del Nord La maggior parte delle attività nella regione si basa sul PCK, il che ha portato a feedback contrastanti negli ultimi mesi.

Katrin Wallura, direttrice tecnica della Apparate undwärmetauscherbau GmbH, esprime preoccupazione per le sfide future: "Tutto dipende dal PCK", spiega. La vostra azienda, specializzata in scambiatori di calore, fa affidamento sugli ordini della raffineria. Wallura sottolinea che in Germania molte raffinerie stanno registrando un declino nella lavorazione del petrolio e stanno effettuando solo le riparazioni necessarie senza investire nel futuro.

Ordini e nuove aree di business

La situazione non è molto più facile per Claudia Rauch della Tief- und Rohrleitungsbau Schwedt GmbH. Riferisce che la sua quota di ordini da PCK è scesa dal 70% a solo il 45%. Tuttavia, l'azienda si è abilmente diversificata in nuovi settori di attività, come la posa di condotte per l'acqua, le fognature e il teleriscaldamento, e ha persino assunto tre nuovi dipendenti per compensare l'imminente pensionamento degli ingegneri più anziani.

Anche Johanna Gaffrey dell'azienda di famiglia Industrieservice Gaffrey osserva una svolta positiva. Con 20 dipendenti, la sua azienda si concentra sulla pulizia di impianti industriali e prevede di espandere i servizi nel settore degli impianti fotovoltaici. "Il PCK è per noi un partner affidabile e la sua importanza per la regione non può essere sottovalutata", osserva.

Responsabilità sociale e valori aziendali

La Raffineria PCK non è solo legata alla struttura economica, ma ha anche la responsabilità di rispettare le varie leggi sui diritti umani. Ciò è garantito, tra l'altro, dal rispetto della legge sui diritti civili, che vieta la discriminazione. In una società che valorizza la diversità, la lotta alla discriminazione basata sulla razza, sul genere o sulla disabilità gioca un ruolo centrale, così come lo è CKCS punti salienti.

Le sfide che la regione e il PCK devono affrontare non sono passate inosservate. L’industria locale deve adattarsi creando posti di lavoro attraenti per rimanere rilevante in futuro. In un momento in cui la tendenza è chiaramente verso gli ordini nel settore della difesa, la domanda rimane: vogliamo davvero questo sviluppo? Voci critiche si chiedono se questa sia la strada che vogliamo intraprendere.

Ciò che accadrà dopo resta da vedere. Il PCK resta un attore centrale e sarà interessante vedere come le aziende regionali continueranno ad agire per adattarsi alle nuove circostanze.