MILIONE PROGETTO SULL'ODER: insieme contro i cambiamenti climatici ed epidemie!
MILIONE PROGETTO SULL'ODER: insieme contro i cambiamenti climatici ed epidemie!
Uckermark, Deutschland - Un progetto importante ha visto la luce del giorno, il cui obiettivo è combattere i cambiamenti climatici e le malattie degli animali. Il 10 luglio 2025, i consiglieri distrettuali dalla Polonia e dalla Germania hanno firmato un contratto di finanziamento per un impressionante 1,8 milioni di euro. Questa iniziativa è urgentemente necessaria perché le minacce del cambiamento climatico non si fermano ai confini nazionali, come sottolinea la consigliera distrettuale di Uckermark Karina Dörk. La devastante morte del pesce nell'estate del 2022, innescata da saline salinate in acqua nell'acqua, è un esempio impressionante delle conseguenze drammatiche che il cambiamento climatico porta con sé, come Nordkurier riportato.
Per essere all'altezza delle sfide del futuro, il progetto include una migliore preparazione per pericoli e cooperazione incrociata in un'emergenza. Gli esercizi dei vigili del fuoco e i corsi di addestramento devono essere coordinati, per i quali Ewa Dudar, amministratore distrettuale del distretto polacco di Gryfino, sottolinea in particolare il raggruppamento delle forze nelle catastrofi naturali. La rete operativa congiunta tra i piani di Uckermark, Vorpomtern-Greifswald e Gryfino, tra le altre cose, lo sviluppo di concetti di allarme e operativi che dovrebbero beneficiare di tutte le contee.
pericoli dalle malattie degli animali
Un punto centrale del progetto è quello di combattere le malattie degli animali che vengono trasmesse da zanzare, zecche e mosche. Queste zoonosi possono non solo mettere in pericolo animali e umani, ma anche la diversità biologica e l'economia nel suo insieme. L'agricoltura e il turismo in particolare sono influenzati da queste minacce. I pericoli dei cambiamenti climatici non dovrebbero essere sottovalutati, perché favoriscono la diffusione di nuove malattie animali, come il Wochenblatt dlv. In Germania, sono previste epidemie associate ai vettori come il virus del Nilo occidentale, mentre le alte temperature estive mettono in pericolo i pesci e altri esseri viventi.
Nel contesto di questa cooperazione, i compiti sono chiaramente distribuiti. Uckermark si occuperà del salvataggio dalle aree di pericolo e della limitazione delle sostanze pericolose, mentre Vorpommer-Greifswald assume la gestione dei servizi di emergenza. Gryfino, d'altra parte, sarà specializzato nell'analisi ambientale. Si prevede di eseguire estesi esercizi per la prontezza operativa pratica entro il 2028.
Insegnamento dal disastro
L'analisi dell'UE nel disastro ambientale nell'estate del 2022 ha dimostrato che gli alti stipendi salinati in Oder, causati da acque reflue industriali, erano fattori essenziali per la morte dei pesci. Il fiore di alghe tossiche, che ha ucciso 360 tonnellate di pesce, illustra l'urgenza di un'azione rapida. Il commissario dell'UE Virginijus Sinkevičius chiede quindi l'attuazione delle raccomandazioni del rapporto, che incidono, tra le altre cose, il rafforzamento delle normative ambientali e il miglioramento della gestione ambientale. In particolare, le fonti di introduzioni contenenti sale dovrebbero essere meglio monitorate e identificate in futuro al fine di evitare disastri simili. La necessità di sviluppare strategie di gestione nell'area bacini di successo di Oder è al centro di come Germania.represation.ec.europa.eu sottolineato.
Le sfide che i cambiamenti climatici ci impone possono anche essere avvertite in agricoltura. Il calore, la carenza di acqua e l'aumento delle temperature aumentano il rischio di morte dei pesci e richiedono nuove soluzioni che devono avere un occhio sul benessere degli animali e sulla salute di esseri umani e animali. Con gli allarmi unificati e i concetti operativi, le contee possono garantire che rimangono in grado di agire anche in condizioni difficili.
Details | |
---|---|
Ort | Uckermark, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)