Nuova vita per il condominio della DDR a Prenzlau: 27 appartamenti presto pronti per essere occupati!
A Prenzlau verranno costruiti 27 nuovi appartamenti nello storico condominio della DDR. Ristrutturazione con balconi e ascensori prevista entro il 2026.

Nuova vita per il condominio della DDR a Prenzlau: 27 appartamenti presto pronti per essere occupati!
Stanno accadendo molte cose nel panorama residenziale di Prenzlau. Il condominio della DDR in Heinrich-Heine-Straße 33-43, una reliquia storica del periodo successivo alla seconda guerra mondiale, è attualmente in fase di ampia ristrutturazione. L'edificio di quattro piani, che è stato costruito in un centro cittadino gravemente danneggiato, è il primo edificio residenziale di grandi dimensioni e ne ha passate tante da quando è stato costruito, riferisce Corriere del Nord.
Con la ristrutturazione la cooperativa edilizia Prenzlau eG ha avviato un progetto ambizioso che costerà circa nove milioni di euro, sostenuto da finanziamenti. I preparativi sono già in pieno svolgimento: mentre la facciata esterna sulla Heinrich-Heine-Straße è in gran parte completata, le planimetrie dei primi appartamenti sono già state ritagliate, le barriere sono state smantellate e sono stati installati gli ascensori. All'interno, le nicchie degli ex armadi di controllo verranno utilizzate per mostrare artisticamente la storia della città e della casa. Le fotografie storiche dell'epoca della DDR vengono ingrandite e illuminate su grandi superfici.
Riprogettazione e attrezzature
Un altro punto forte della ristrutturazione sono i balconi aggiuntivi, le vetrate e il nuovo pavimento sfalsato, che è stato sollevato sul tetto con una gru ad una velocità impressionante. Per i 27 appartamenti della seconda fase di costruzione, che dovrebbero essere occupati nel primo trimestre del 2026, è già riservato il 75 per cento. Attualmente sono disponibili solo cinque appartamenti per l'affitto. Si tenga tuttavia presente agli interessati che per la maggior parte degli appartamenti è necessario un permesso di soggiorno.
C'è però un piccolo inconveniente: i lavori sugli appartamenti della seconda fase di costruzione (39-43) sono stati ritardati a causa della visita inaspettata di oltre 50 piccioni. Ma niente panico: la città prevede anche l'ampliamento della Heinrich-Heine-Straße per il prossimo anno, anche se ciò dipende dalla disponibilità di fondi.
Parcheggi e prospettive future
Verranno inoltre realizzati nuovi posti auto nell'area cortiliva per migliorare ulteriormente la qualità dell'abitare. Con queste misure globali, l'isolato storico non solo verrà modernizzato, ma diventerà anche un luogo di incontro e di vita ad alto livello.
Con questo sviluppo si può vivere un pezzo di storia in un modo nuovo e allo stesso tempo si crea uno spazio abitativo attraente per il futuro. L'impegno della cooperativa edilizia Prenzlau eG e il sostegno della città dimostrano che le vecchie strutture spesso si adattano bene ai nuovi ambienti abitativi.