L'Uckermark custodisce i tesori delle mele: antiche varietà per il futuro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Brandenburg Nature Watch sta mappando le antiche varietà di mele nel parco naturale Uckermärkische Seen per preservare queste preziose risorse genetiche.

Die Naturwacht Brandenburg kartiert alte Apfelsorten im Naturpark Uckermärkische Seen, um diese wertvollen Genressourcen zu erhalten.
Il Brandenburg Nature Watch sta mappando le antiche varietà di mele nel parco naturale Uckermärkische Seen per preservare queste preziose risorse genetiche.

L'Uckermark custodisce i tesori delle mele: antiche varietà per il futuro!

Il Parco naturale Uckermärkische Seen è fiorente – e non solo nei suoi prati e boschi. I vecchi meli, che modellano il paesaggio e forniscono l'habitat a numerose specie animali, sono al centro dell'Osservazione naturale del Brandeburgo. Da oltre vent'anni è impegnata nella conservazione e nella mappatura delle antiche varietà di mele e negli ultimi tre anni l'Osservatorio naturalistico ha sistematicamente registrato gli alberi ad alto fusto del parco utilizzando le tecnologie più recenti, come dispositivi GPS e metri a nastro. Questo progetto, guidato da Wibke Avenhaus, consente di raccogliere informazioni importanti sui luoghi di impianto, sulla vitalità e sullo stato degli alberi. L'inventario inizia non appena le prime mele sono mature e diventano visibili. Nordkurier racconta l'impegno iniziato negli anni '90 e portato alla mappatura dei frutteti tra il 1995 e il 1999 nell'ambito di un progetto di ricerca.

Nell'ambito di questo progetto sono state selezionate 109 varietà di mele meritevoli di conservazione per un progetto di ricoltivazione. Da allora l'amministrazione del parco naturale premia ogni anno i giovani steli standard di queste antiche varietà ai cittadini interessati. Dal 2003 al 2022 circa 5.200 alberi hanno trovato un nuovo posto e l'osservatorio della natura sta ora cercando di scoprire dove sono finiti i giovani alberi piantati. Sono già stati registrati oltre 2.200 di questi alberi. Tutte le 109 varietà ricoltivate possono essere ammirate nel giardino delle varietà delle NaturTherme a Templin e nel novembre 2023 i giovani meli standard verranno nuovamente distribuiti ai proprietari di giardini interessati. La vivace selezione garantisce che le varietà di frutta antiche sopravvivano non solo geneticamente, ma anche nei giardini della regione.

La varietà di frutta offerta

Grazie ad un progetto di ricerca svoltosi dal 1995 al 1999, nell'Uckermark sono state identificate complessivamente 157 varietà di mele tipiche della regione. Per un altro progetto di frutteto sono state accuratamente selezionate circa 100 antiche varietà locali dell'Uckermark. L'Osservatorio della natura e il Parco naturale Uckermärkische Seen hanno registrato l'origine di ogni albero, lo hanno contrassegnato e ne hanno determinato la varietà. Le misure includevano anche l'ottenimento di campioni di frutti e marze per la propagazione. I tronchi standard degli alberi coltivati ​​nel vivaio del parco naturale non sono disponibili nei normali vivai, il che sottolinea l'importanza della loro conservazione. L'iniziativa per conquistare i cosiddetti “partner del melo” per la piantagione e la cura all'interno del parco naturale garantisce la continua esistenza di questa diversità genetica. Il [Parco naturale Uckermärkische Seen](https://www.uckermaerkische-seen-naturpark.de/unser-vertrag/regionalentwicklung/genbedarfprojekt-alte-apfel Sorten/) organizza ogni anno la Giornata delle mele del Parco naturale, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui prodotti e progetti regionali.

Ma perché queste antiche tipologie di frutta sono ancora importanti? La NABU spiega che l'agricoltura dei frutteti è un metodo di coltivazione estensiva con alberi da frutto ad alto fusto. Queste aree non sono importanti solo per le mele stesse, ma forniscono anche l'habitat per numerose specie animali e contribuiscono alla conservazione del prezioso patrimonio culturale e naturale. In Germania si contano circa 6.000 tipi regionali di frutta, tra cui mele, pere e ciliegie vecchie svolgono un ruolo centrale. Queste varietà sono insostituibili per l’agricoltura sostenibile e promuovono la diversità biologica nei paesaggi coltivati. NABU offre molte informazioni sulle migliori varietà e sulla loro cura per dargli ulteriore impulso. [NABU].

Naturwacht ha fissato gli standard attraverso l'impegno, la creatività e il sostegno di numerosi volontari. Attualmente circa 330 volontari lavorano per promuovere l’educazione sostenibile e la protezione della natura e delle specie. Sono questi attori che mantengono vivo il motto del parco naturale: Insieme per la diversità! Resta quindi da vedere quante vecchie varietà di mele verranno aggiunte, ma una cosa è certa: l'amore per i meli rimane vivo nel Parco naturale Uckermärkisches - e in modo rispettoso dell'ambiente.