Burocrazia Boom: l'assicurazione sociale ci costa 25 miliardi di euro ogni anno!

Burocrazia Boom: l'assicurazione sociale ci costa 25 miliardi di euro ogni anno!

Deutschland - L'amministrazione della previdenza sociale in Germania costa impressionanti 25 miliardi di euro all'anno. Con circa 380.000 dipendenti che si occupano di disoccupazione, assicurazione sanitaria e pensionistica, lo sforzo amministrativo è enorme. Il presidente del datore di lavoro Rainer Dulger sottolinea che questo sforzo è relativamente basso rispetto al grasso totale. Una completa abolizione dell'amministrazione potrebbe ridurre i tassi di contribuzione di oltre un punto percentuale, il che rende necessario affrontare le riforme per ridurre i costi e migliorare i servizi nel settore della sicurezza sociale. Le coalizioni politiche prevedono di mettere questo argomento all'ordine del giorno, in base al quale un'analisi del datore di lavoro funge da base per un comitato di riforma.

I dettagli contenuti in questa analisi mirano principalmente a processi di lavoro più efficienti. È interessante notare che il numero di compagnie di assicurazione sanitaria non è affrontato in questo contesto. Tuttavia, la responsabilità del legislatore è cruciale perché definisce i compiti dell'amministrazione e influenza quindi in modo significativo lo sforzo amministrativo. Un aumento della complessità a causa di regolamenti sempre più estesi e disposizioni di esecuzione è un altro punto che riscalda la discussione sulla riforma necessaria. Al fine di ridurre la burocrazia, è necessario un inasprimento dell'apparato amministrativo per introdurre regole più pratiche, come lvz.de riportato.

modernizzazione dell'amministrazione statale

Un obiettivo globale degli attuali sforzi di riforma è la modernizzazione e il miglioramento dell'amministrazione statale. L'attenzione è focalizzata sui servizi civili, potenti e in rete. Inoltre, i servizi governativi dovrebbero essere resi più facili, più veloci e digitalmente accessibili. La creazione di leggi dovrebbe essere resa più chiara e comprensibile al fine di migliorare l'idoneità pratica. Un principio che viene perseguito è il "solo una volta", che limita le informazioni dei dati una volta e promuove lo scambio di dati interni all'interno dell'amministrazione.

Il Ministero federale della modernizzazione digitale e statale (BMDS) sta guidando questi sforzi. L'obiettivo è aumentare l'efficienza dell'amministrazione federale e controllare criticamente le attività esistenti. Un aspetto importante è la riduzione delle doppie strutture e il raggruppamento di compiti centrali -sezionali della croce al fine di aumentare gli effetti della sinergia. Il BMDS ha anche lanciato un programma immediato per la burocrazia che smantellava con l'obiettivo di ridurre i costi di burocrazia per l'economia del 25%. Tra le altre cose, ciò include la riduzione degli obblighi di documentazione non necessari e il 20% dei regolamenti amministrativi federali, come spiegato su bmds.bund.de

trasformazione digitale e sfide

Sebbene la Germania abbia fatto progressi moderati nella digitalizzazione e nella modernizzazione delle pubbliche amministrazioni nel confronto internazionale, le responsabili affrontano notevoli sfide. Una mancanza di conoscenza in relazione a metodi e metodi di lavoro efficienti rende difficili. Al fine di coprire questa esigenza, gli esperti del settore privato dovrebbero essere integrati nelle amministrazioni. Un esempio di ciò è il programma di borse di studio "Work 4 Germany", che gestisce dal 2020. Esperti del settore privato lavorano in team di tandem con dipendenti delle autorità federali e lavora attivamente sul cambiamento digitale e sulla riprogettazione dei processi.

I compagni sviluppano dettagli del progetto modellati dall'innovazione e dai nuovi metodi di lavoro e attribuiscono particolare importanza a un'esperienza utente migliorata nei servizi online. Ad esempio, i prototipi vengono testati per verificare l'utente. Grandi progetti digitali, come il progetto cloud Gaia-X nel Ministero degli affari economici, rientrano anche nel quadro di queste iniziative. Lo scopo di questi programmi non è solo aumentare la forza innovativa all'interno dell'amministrazione, ma anche migliorare l'atmosfera di lavoro e aumentare l'attrattiva come datore di lavoro. Entro il 2030, un terzo del servizio pubblico andrà in pensione, che solleva la necessità di un rapido successore nelle posizioni gestionali, nonché è spiegato.

Details
OrtDeutschland
Quellen

Kommentare (0)