Il tribunale federale decide sul divieto della rivista compatta estremista di destra!

Il tribunale federale decide sul divieto della rivista compatta estremista di destra!

Leipzig, Deutschland - Il tribunale amministrativo federale di Lipsia affronterà il divieto sulla rivista estremista di destra "Compact" dal 10 giugno 2025. La rivista fu vietata il 16 luglio 2024 dall'allora ministro federale dell'Interio Nancy Faeser (SPD) come "portavoce centrale della scena estremista di destra". Secondo un rapporto di Merkur , il divieto sull'intera stampa e l'offerta online di" compatta ".

La disposizione del proibizione si riferisce a considerare che le pubblicazioni potrebbero incoraggiare le azioni contro l'ordine costituzionale. La società di media è classificata dalla protezione costituzionale contro il governo federale e il sistema politico. Entro la fine del 2021, "compatto" è stato classificato come associazione estremista di destra protetta. Secondo tagisschau Il ministero federale dell'interno ha già pianificato un divieto, ma il cui primo tentativo ha fallito in luglio 2024.

Discussione legale

Dopo l'emissione del divieto, le società interessate "Compact-Magazin GmbH" e "conspecano il film GmbH", sia sotto la direzione di Jürgen Elsässer, hanno presentato una causa e domande urgenti contro la decisione nell'estate del 2024. Il 6 ° Senato del tribunale amministrativo federale ha espresso preoccupazione per la proporzionalità della proporzione nella procedura urgente. La libertà di stampa deve rimanere conservata, mentre la Corte ha sottolineato l'importanza dell'espressione in questo contesto.

Il tribunale ha ora programmato altri due giorni di negoziati per l'11 e 12 giugno 2025. Elsässer ritiene che la legge dell'associazione non sia applicabile ai prodotti di stampa e vede buone possibilità di successo per la causa. La Giornalista tedesca (DJV) sottolinea l'importanza fondamentale della procedura per la libertà di stampa ed espressione e critica il divieto come inadeguato.

Accuse correlate al contenuto e protezione della Costituzione

Il Ministero Federale degli Interni ha classificato "compatto" come aggressivo-Combativa e Anti-Costituzionale. La rivista è nota per aver diffuso il contenuto teorico antisemitico, razzista, anti -minoità e storia e contenuto teorico della cospirazione. In passato sono state vietate numerose organizzazioni estremiste di destra. Ad esempio, "Combat 18 Germany" e "White Wolves Terror Crew" sono stati vietati dal ministro degli interni negli ultimi anni, il che dimostra che le autorità agiscono costantemente contro i gruppi estremisti.

Come si può vedere dall'informazione della protezione della Costituzione, ci sono anche indicazioni di violazioni della dignità umana nei singoli testi in "compatto"; Tuttavia, rimane aperto se questi sono sufficienti per giustificare il divieto. Ad oggi, il tribunale amministrativo federale ha avuto accesso solo a parte delle pubblicazioni e si prevede che potrebbero essere ottenute ulteriori conoscenze da assortimenti confiscati.

I procedimenti per il divieto di "compatto" non hanno solo rilevanza legale, ma riflette anche il complesso dibattito sui limiti della libertà di espressione e la lotta contro l'estremismo di destra in Germania. La discussione continuerà sicuramente a guadagnare intensità nei prossimi giorni, mentre il tribunale potrebbe prendere una decisione.

Details
OrtLeipzig, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)