Piani del governo federale Procedure di asilo più rigorose: non più approvazione del Consiglio federale!
Piani del governo federale Procedure di asilo più rigorose: non più approvazione del Consiglio federale!
Deutschland - Il governo federale sta guidando i suoi piani per la riforma della politica dell'asilo. Un punto centrale è la classificazione dei paesi di origine come sicuri. Questo potrebbe essere fatto in futuro senza il consenso del Consiglio federale, riferisce mdry>. Lo scopo di questa misura è di organizzare, controllare e limitare il flusso di migrazione. Allo stesso tempo, si spera di alleviare le deportazioni di richiedenti asilo rifiutati da questi paesi che già vivono in Germania.
Al fine di raggiungere questi obiettivi, il governo prevede di fare affidamento sulla classificazione di paesi di origine sicuri solo sulle regole dell'UE. La speranza è che i nuovi regolamenti accelerino il processo di ritorno delle persone senza prospettiva di rimanere. La critica verde espressa in risposta ai suggerimenti. La loro posizione afferma che le misure sono in gran parte inefficaci e dovrebbero piuttosto servire a trasmettere una sensazione di durezza e coerenza, ha affermato il boss di Green Felix Banaszak.
Misure europee pianificate per restituire
Il ministro degli interni Nancy Faeser sostiene questi piani e sottolinea la necessità di un efficace sistema di ritorno a livello europeo. Inoltre, le decisioni di deportazione devono essere riconosciute in tutta l'UE, il che dovrebbe aiutare a chiudere le scappatoie esistenti. Tuttavia, i critici temono che queste misure possano violare i diritti dei rifugiati e vi è resistenza da parte dell'SPD e vari ONG.
La situazione dei migranti altamente qualificati
Contrariamente alla politica dell'asilo, l'introduzione della carta blu europea mostra che un permesso di lavoro e soggiorno per persone altamente qualificate provenienti da paesi non UE mostra che l'Europa rimane attraente per gli specialisti. Nel 2023, circa 89.000 lavoratori non UE altamente qualificati ricevettero questo permesso, con la Germania che contribuisce al numero maggiore con 69.000 mostre, come EurostatI principali destinatari della carta blu dell'UE erano cittadini dell'India, seguiti da Russia e Turchia, che mostra un indirizzo mirato di specialisti dall'estero. Inoltre, nel 2023 sono stati emessi 451.000 permessi per lo studio e la ricerca, per cui anche la Germania ha registrato la maggior parte delle approvazioni qui.
Gli sviluppi a livello nazionale ed europeo illustrano un focus sul controllo della migrazione. Mentre il governo federale sta spingendo a un ritorno più rapido dei richiedenti asilo rifiutati, l'UE mostra un approccio positivo per integrare i migranti altamente qualificati. Un campo di tensione che probabilmente sarà al centro delle discussioni politiche nei prossimi mesi.
Details | |
---|---|
Ort | Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)