Il camper in Germania richiede più luoghi e aree di riposo migliore!

Il camper in Germania richiede più luoghi e aree di riposo migliore!

Deutschland - Un'attuale sondaggio ADAC mostra che l'insoddisfazione tra i proprietari di camper in Germania è grande. In particolare, il comfort delle aree di riposo lascia qualcosa a desiderare. Secondo il sondaggio, che è stato condotto nel marzo 2025 con 1.003 adulti che hanno avuto una vacanza in campeggio dal 2022, la più grande critica è la mancanza di parcheggi per campeggiatori, autobus da campeggio e roulotte. Il 53 percento degli intervistati ha espresso il desiderio urgente di aree di parcheggio speciali.

L'esame dell'ADAC, che ha valutato 80 aree di riposo lungo importanti percorsi autostradali in Germania, mostra risultati terrificanti. Meno di ogni quarta area di riposo ha i suoi parcheggi per camper o squadre. Inoltre, non ci sono offerte di servizio come il ripieno di acqua dolce o l'opzione di svuotare i servizi igienici di cassetta sui sistemi testati. Questi gravi difetti contribuiscono all'insoddisfazione dei campeggiatori, che hanno anche sottolineato la segnaletica insufficiente nel sondaggio: il 49 percento si è lamentato del fatto che le parcheggi per i camper sono spesso scarsamente segnalati.

aspettative del camper

Il sondaggio non solo mostra il desiderio di più strutture di parcheggio, ma anche di servizi aggiuntivi. Il 40 percento degli intervistati chiede l'opportunità di svuotare i servizi igienici a cassetta e il 42 % desidera punti d'acqua dolce. Un numero significativo del 25 percento è persino disposto a pagare fino a 4 euro per tali offerte. Inoltre, il 45 percento ha dichiarato che avrebbero pagato un'area di riposo recintata con videosorveglianza, con il 31 percento disposto a guidare fino a dieci chilometri dall'autostrada per ottenere un parcheggio sicuro.

Le cifre attuali chiariscono che la Germania va molto peggio rispetto ai paesi vicini. Mentre l'Austria e la Svizzera ottengono valori di 69 e 79 punti, le aree di riposo tedesche arrivano a soli 50 punti. Il camper che ha acquisito esperienza internazionale apprezza una maggiore pulizia, una migliore attrezzatura e l'atmosfera più piacevole nei paesi vicini.

bisogni e sfide

L'indagine mostra che oltre il 75 percento dei campeggiatori indica che sono più spesso nelle aree di riposo tedesche se le loro esigenze sono meglio prese in considerazione. Tuttavia, rimane una sfida per molti trovare aree di riposo adeguate. Il 40 percento dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato che quando fai rifornimento in autostrada, l'alto livello dei prezzi per trovare a disagio. La gastronomia e i punti vendita di vendita saranno anche insufficienti su ciò che continua l'esperienza dell'utente. Il 44 percento critica il rapporto di prestazione dei prezzi del Catering e il 38 percento di quello dei punti vendita di vendita.

Questa insoddisfazione potrebbe anche essere collegata alla tendenza del campeggio in costante crescita in Germania. Nel 2024, il numero di nuove registrazioni di camper. Con circa 1,8 milioni di veicoli da campeggio approvati, che è il doppio di 12 anni fa, è più urgente che mai tenere conto delle esigenze del camper.

I risultati del sondaggio e l'analisi dell'ADAC suggeriscono che è richiesto un miglioramento fondamentale nelle fermate. Gli esperti ADAC raccomandano di aumentare significativamente il numero di parcheggi equipaggiati per il camper. Attualmente, le fermate di riposo sono spesso inadeguate, il che non soddisfa i conducenti e le loro esigenze di svago. I soggiorni durante la notte non sono raccomandati a causa di problemi di sicurezza, poiché i parcheggi e i campeggi sono considerati più sicuri.

L'ADAC continuerà a osservare la situazione per offrire ai campeggiatori in Germania opzioni di viaggio più comode e sicure.
DetailsOrtDeutschlandQuellen

Kommentare (0)