Conversazione CDU: alla fine la moralità del lavoro tedesca è?
Conversazione CDU: alla fine la moralità del lavoro tedesca è?
Deutschland - Domenica sera alle 21:45, il talk show "Caren Miosga" si è dedicato a un argomento centrale: la moralità funzionante in Germania. Il segretario generale della CDU Carsten Linnemann, che ha affrontato la difficile situazione del suo partito secondo i risultati elettorali povere a febbraio, è stato ospite. "Nonostante le battute d'arresto, dobbiamo continuare a lavorare e farlo", ha detto.
Nel suo discorso, Linnemann era particolarmente coinvolto nel ruolo dei cittadini per la conservazione della prosperità. Ha sottolineato che questa prosperità e i sistemi di sicurezza sociale si basano sulla produttività. Ha annunciato un campanello d'allarme quando ha affrontato il passaggio del focus sociale da una cultura del lavoro attiva a un equilibrio vitale, che a suo avviso non ha contribuito alla stabilità della prosperità. Al fine di fermare questo sviluppo, il nuovo governo sta pianificando, tra le altre cose, una pensione attiva e una flessibilità dell'orario di lavoro settimanale.
flessibilità e produttività
La flessibilità dell'orario di lavoro, come richiede Linnemann, è particolarmente importante per le famiglie con bambini e parenti che necessitano di cure. Questo adattamento è propagato nell'attuale accordo di coalizione tra il sindacato e l'SPD, dove l'obiettivo è quello di introdurre il tempo di lavoro massimo settimanale per sostituire il tradizionale giorno di otto ore. Un sondaggio del IPPSOS Opinion Research Institute mostra che il 46% della popolazione per, mentre il 44% è contrario a tale cambiamento.
La situazione economica è tesa. Il cancelliere Friedrich Merz richiede più lavoro per fare di più per stabilizzare l'economia tedesca. Nella sua prima dichiarazione del governo, ha criticato la comune settimana di quattro giorni e ha messo la necessità di un lavoro efficiente. Questo viene fatto sullo sfondo delle previsioni economiche ridotte dei metodi economici che prevedono una crescita zero per il 2025.
Etica del lavoro e confronti internazionali
L'imprenditore Christine Simon e altre voci avvertono che la moralità di lavoro in declino in Germania potrebbe essere lasciata fuori dal paese economicamente. Un confronto mostra: il lavoro tedesco ogni anno 135 ore in meno rispetto ai Greci e prende il terzo posto nell'elenco dell'OCSE dell'orario di lavoro. Nonostante un aumento dell'occupazione e del lavoro parziale, il tempo di lavoro individuale rimane basso rispetto ad altri paesi.
Birgid Becker dell'Editoriale dell'editoriale economico DLF sottolinea che la stagnazione dell'economia tedesca non ha solo le sue cause in un tempo di lavoro apparentemente troppo basso. Si riferisce agli effetti delle tariffe economiche statunitensi e che il volume del lavoro in Germania aumenta, anche se le ore lavorative individuali diminuiscono. Secondo Becker, è anche importante esaminare altri fattori come la disponibilità di specialisti e asili nido.
Nel complesso, diventa chiaro che la discussione sull'orario di lavoro non può offrire soluzioni per i problemi economici della Germania. Piuttosto, deve essere seguito un approccio olistico che si concentra sul collegamento di moralità, flessibilità e produttività del lavoro.
Details | |
---|---|
Ort | Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)